[huge_it_gallery id=”2″]
20150526_164738 ok NAPOLI – Si è svolto questo pomeriggio il secondo workshop organizzato da Canservice, in collaborazione con Vitigno Italia, la Fondazione ITS BACT e il Polo Mic, per l’evento “Vino e Sapori della Dieta Mediterranea – Convivio e Vitigno Italia per Expo 2015“.

L’evento è stato organizzato, in merito al progetto “Imprese ed Expo” e alla misura sulla “Terra dei fuochi”, per promuovere la Dieta Mediterranea in occasione di Expo 2015 e per promuovere la Regione Campania, i suoi territori e i suoi prodotti. In occasione di Vitigno Italia, presso il Castel dell’Ovo di Napoli, Canservice insieme alla Fondazione ITS BACT ha organizzato nella giornata di martedì 26 maggio, un workshop (dopo quello sulle donne del vino di domenica scorsa) sulla Dieta Mediterranea, dal titolo “Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. La Dieta Mediterranea a Expo 2015”.

Il primo a prendere la parola è stato Salvatore Pace, Consigliere del Comune di Napoli, che ha spiegato ai presenti le azioni del Comune di Napoli in merito ad Expo 2015 e l’importanza di un tale evento che riveste per rilanciare il paese. Il Consigliere ha spiegato come Expo 2015, incentrato sull’alimentazione e sulla nutrizione, sia una grossa opportunità soprattutto per Napoli e la Campania, per rilanciarsi e rilanciare la “Terra dei fuochi”. Pace ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha sottolineato l’importante collaborazione tra il Comune e partner come la Fondazione ITS BACT al fine di creare sinergie produttive per promuovere la Regione Campania attraverso il volano del turismo e della Dieta Mediterranea.

A seguire ha preso parola Lucio Parascandolo, Project Manager della Fondazione ITS BACT che si occupa sul territorio di innovazioni tecnologiche per i beni e le attività culturali e il turismo. Il Project Manager ha illustrato ai presenti le attività della Fondazione e il format “Convivio Mediterraneo”, un evento culturale, ideato dalla Fondazione, che unisce l’arte culinaria alle esibizioni culturali e musicali e ad approfondimenti scientifici, per un binomio vincente che unisce la gastronomia mediterranea allo spettacolo e al rigore scientifico del paradigma della Dieta Mediterranea, Dieta con la quale è possibile salvaguardare anche l’ambiente, la storia, le tradizioni delle culture e dell’identità del tchineseerritorio. L’Ing. Parascandolo ha presentato l’evento che si terrà giovedì 28 maggio fuori salone. Infatti il teatro non sarà più Vitigno Italia e il Castel dell’Ovo ma lo scenario di Eccellenze Campane.

E’ intervenuto poi il presidente della Fondazione ITS BACT, Aniello Di Vuolo, che ha spiegato l’importanza della sicurezza alimentare eil processo di NHACCP. Il NHACCP o Nutrient Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi del punto critico di controllo del nutrimento) è un protocollo, un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare, e si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo, mantenendo uno standard qualitativo elevato lungo l’intera filiera produttiva. La Fondazione si è aggiudicata, insieme alle realtà sannite, Bioconsult e Futuridea, il Bando di gara emesso dal Comune di Verbicaro (CS) per la progettazione, la costruzione e la gestione funzionale ed economica di un laboratorio chimico fisico per la realizzazione del processo NHACCP, per la durata di 12 anni.

A intervenidi vuolore anche Guglielmo Chinese, Presidente del Polo Mic, che ha spiegato il raggio di azione del Polo Mic e il Made in Campania in merito alla valorizzazione del territorio e della gastronomia mediterranea attraverso il rilancio del turismo e la formazione, in ambito turistico, di giovani leve.

Infine, ha preso la parola la dott.ssa Anna Zollo, direttore responsabile della testata frodialimentari.it e responsabile scientifica del rapporto sulle frodi alimentari ed agroalimentari – Fareambiente, in merito all’e-commerce e le frodi alimentari. L e-commerce, un fenomeno di vendita in crescente uso, il valore degli acquisti sul web in Italiazollo è di 13,2 miliardi ma molte anche le illegalità presenti, come ha illustrato egregiamente la dott.ssa Zollo.

Alla fine del workshop, a portare i suoi saluti il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Appuntamento ora a giovedì per l’evento di chiusura, il Convivio Mediterraneo.