In attesa della pubblicazione dell’Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti invia la manifestazione di un tuo interesse

Con il decreto del 10 giugno 2021 il Ministro per il Sud e la coesione territoriale ha adottato, di concerto con il Ministro del Turismo, il provvedimento che disciplina le modalità di accesso a un Fondo sperimentale per il sostegno della formazione turistica esperienziale, dando seguito alle disposizioni della legge di bilancio 2021 (art. 1, comma 195, della legge 30 dicembre 2020, n. 178). Il Fondo, destinato alle Regioni del Mezzogiorno, è volto a migliorare le capacità professionali degli operatori turistici rinforzando l’attenzione degli stessi sulle tematiche della sostenibilità ambientale dell’offerta proposta dalle diverse strutture turistiche esistenti, siano esse agenzie di viaggio, tour operator, alberghi, villaggi vacanze, ostelli per la gioventù, stabilimenti balneari e termali, alberghi diffusi, rifugi montani, oltre che bed & breakfast, agriturismi, ittiturismi, organizzazione di turismo sociale, giovanile, religioso, enogastronomico, ambientale.

Turismo esperienziale: un nuovo modo di far vivere i luoghi

Gli Operatori di Turismo Esperienziale (OTE) offrono una personalizzazione dell’esperienza di viaggio, visita  e soggiorno costruita sulla base delle caratteristiche e delle esigenze specifiche di quelle persone che scelgono mete e itinerari diversi da quelli battuti dal turismo di massa, diventandone autentici testimonial.
Gli operatori propongono e accompagnano la fruizione di  esperienze che pongono il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio, coinvolgendo e coordinando le molteplici expertise di settore, gli studiosi, i tour operator, le pro loco e i servizi turistici locali.
Gli OTE formati potranno iscriversi ad associazioni professionali di competenza e operare come liberi professionisti, in sinergia con le imprese della filiera turistica per l’accoglienza.

In attesa di scoprire di più sul corso, erogato dall’ITS BACT, manifesta il tuo interesse attraverso il form.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La compilazione del FORM ti consentirà di ricevere in anteprima l’alert sull’uscita dell’avviso per poterti candidare al percorso
Sarà possibile compilare il form solo fino alla pubblicazione dell’avviso per la selezione