accordo itsSORRENTO – Il workshop che ha aperto le danze alla nuova edizione del Convivio Mediterraneo (la seconda del 2015) targata Fondazione ITS BACT e andata in scena nella Penisola Sorrentina, è stata anche l’occasione per presentare e condividere con interlocutori “di competenza”, contenuti e prospettive, il lancio di alcune iniziative di rilevanza extra locale.

La prima iniziativa, che rappresenta motivo di grande orgoglio per la Fondazione ITS BACT, è stato l’accordo di rete promosso dalla Fondazione e stottoscritto dalle Fondazioni ITS operanti nell’ambito dei “Beni e Attività Culturali e Turismo” di Napoli, Roma, Caltagirone, Siracusa, Lecce, Lucca e Jesolo, e dalla Fondazione ITS operante nell’ambito delle ICT “Information & Communication Technology” di Torino, per sancire la Rete nazionale degli Istituti Tecnici Superiori per le Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo e per le tecnologie per la informazione e la comunicazione. L’accordo vedrà come capofila l’ITS campano in quanto promotore dell’iniziativa,  ha come finalità lo svolgimento congiunto di attività di ricerca e di formazione professionale sul tema dei beni culturali a livello nazionale, l’ottimizzazione dei processi e i risultati insiti nell’organizzazione e nella gestione delle Fondazioni, e lo sviluppo e la diffusione del nuovo segmento relativo all’ITS.

Si andrà così ad inaugurare un coordinamento tra gli ITS per lo scambio di esperienze e buone pratiche e l’elaborazione di idee, progettualità e corsi condivisi, nonché per la facilitazione delle attività di tirocinio e lo sviluppo condiviso delle competenze di ambito nel settore turistico. Il coordinamento permetterà anche di costruire sinergie per la promozione sul territorio nazionale dell’offerta formativa degli ITS, oltre che per il rafforzamento e la diffusione della conoscenza degli ITS come opportunità formativa nel panorama del sistema educativo nazionale. Infine si potrà accedere alle opportunità europee dell’Erasmus e degli altri programmi comunitari in maniera congiunta.

Le indicazioni pervenute dal monitoraggio e dalla valutazione dei corsi delle Fondazioni ITS (art. 14 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 e del decreto del MIUR del 7 febbraio 2013) prescrivono un punteggio di premialità per gli ITS che attivino reti interregionali. Dunque, la Fondazione ITS BACT ha proposto di perseguire la strada dell’accordo interregionale in coerenza dell’accordo sancito tra Governo, Regioni ed Enti locali per la realizzazione del sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi degli Istituti Tecnici Superiori per rendere premiante  le attività degli ITS nel settore dei beni culturali e turismo, al fine di rafforzare l’efficacia dell’azione degli ITS su tutto il territorio nazionale. All’accordo è stato aggiunto anche un ITS sulle Information & Communication Technology per poter inserire, nella rete, elementi di tecnologie della comunicazione e dell’informazione indispensabili per poter rendere competitivo, in uno scenario globale sempre più tendente alla digitalizzazione, il settore del turismo e ai beni e alle attività culturali.

Presenti, oltre al Presidente e tutti i dirigenti della Fondazione ITS BACT, anche il direttore dell’ITS Turismo di Jesolo, Carla Furlan, il presidente dell’ITS Steve Jobs di Caltagirone, Franco Pignataro, il presidente dell’ITS – IOTA Sviluppo Puglia, Giuseppa Antonaci, sottoscrittori dell’accordo insieme all‘ITS Turismo Roma, l’ITS Archimede di Siracusa e l’ITS Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione di Torino. Prossima alla sottoscrizione la nuova Fondazione ITS Turismo, Arte e Beni Culturali che comprende Lucca, Firenze, Siena e Arezzo, rappresentata dal Presidente Cristina Giachi.

Durante il workshop è stata presentata anche l’iniziativa che vede coinvolta sempre la Fondazione ITS BACT sulla creazione del primo Laboratorio di ricerca e certificazione “NHACCP”, evoluzione dell’attuale protocollo “HACCP”, dove l’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo alimentare è estesa alle molecole bioattive di interesse nutrizionale, promosso dalla Fondazione in partenariato con l’Università di Roma “Tor Vergata” – Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, il Centro di Ricerca accreditato MIUR “Futuridea” e la “Bioconsult” di Benevento (prima sede in Regione Calabria nel Comune di Verbicaro (CS).

 

Presentato anche il GECT – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale dedicato alla dieta mediterranea ed alla qualità della vita delle popolazioni adriatico ioniche e del mediterraneo, nella accezione più ampia di “sviluppo di modelli – laboratorio sostenibili di biodiversità agroalimentare, di integrazione e coesione socio-culturale delle comunità adriatico-ioniche e del mediterraneo”. Il GECT è stato fortemente promosso dalla comunità emblematica italiana Unesco della Dieta Mediterranea “Pollica nel Cilento”, peraltro già partner della Fondazione ITS BACT nell’ambito dell’Antenna regionale PON Ricerca e Competitività.