Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico ad indirizzo: Giardini, Parchi e Siti Unesco

Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea

Corso di formazione professionale di Istruzione Tecnica Superiore in Campania, a cura dell’ITS BACT

NAPOLI – Pubblicato il bando di selezione pubblica della Fondazione ITS BACT – Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche per la primissima edizione del corso che formerà tecnici superiori per la conduzione del cantiere di restauro architettonico ad indirizzo: Giardini, Parchi e Siti Unesco. Il corso rilascerà il diploma ministeriale corrispondente alla Figura nazionale 5.2.1 “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico”. Il corso è gratuito e rilascerà in due anni (1800 ore) certificazioni professionali, competenze spendibili nel mondo del lavoro, esperienze lavorative e di stage all’estero, crediti per accedere direttamente al terzo anno universitario per conseguire la laurea triennale di settore, e il diploma di Istruzione Tecnica Superiore corrispondente al V livello EQF. Le domande di iscrizione alle selezioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28/02/2018 alle ore 12 (non farà fede il timbro postale). 

scarica il bando 

scarica il modulo di iscrizione alle selezioni

Il cluster. La Fondazione ITS BACT per l’ideazione, l’elaborazione, la gestione e l’implementazione del corso ha in essere accordi con: Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Dipartimento di Architettura e disegno industriale della Università della Campania Luigi Vanvitelli, Real Museo e Bosco di Capodimonte e Reggia di Caserta. Le sessioni formative si svolgeranno presso la sede della Fondazione ITS BACT in via A. Diaz 58, 80134 NAPOLI, e presso le sedi dei suoi partner e delle aziende del cluster, ovvero prestigiosi giardini e i parchi storici della Campania, quali il Real Bosco di Capodimonte, la Reggia di Caserta, il Parco archeologico di Paestum e Vivai di produzione. Il cluster attivato formerà secondo la logica del learning by doing talenti della Campania con l’obiettivo di favorire l’occupazione, in particolar modo quella giovanile, e fornire ai giovani tools e skills professionalizzanti in grado di garantire loro un futuro lavorativo ricco di soddisfazioni e successi.

Destinatari. Possono accedere al percorso ITS giovani e adulti,  in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Verranno selezionati 20 candidati.

La figura professionale in uscita. Il Tecnico Superiore per la Conduzione di Cantieri di Restauro Architettonico opera come responsabile di cantiere di restauro architettonico di parchi, giardini e siti Unesco: collabora nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi; assicura la corretta conduzione delle attività operative attraverso l’utilizzo delle metodologia e degli strumenti tecnologici più avanzati di gestione (BIM – Building Information Modeling e GIS – Geographic Information System), rapportandosi e inserendosi nel quadro organizzativo che vede impegnati i diversi attori, nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente. Più in particolare, dal momento che per il restauro architettonico dei giardini e dei parchi, a maggior ragione se collocati nei  siti Unesco ai tecnici richiede anche un’analisi storiografica dell’evoluzione delle essenze arboree, della sistemazione dell’architettura storica dei giardini e del rapporto degli stessi con il sito e il bene architettonico connesso, il tecnico in formazione dovrà essere anche in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Ciò significa che dovrà acquisire  anche una buona conoscenza della storia del giardino e del giardinaggio, di elementi di botanica e di agronomia, nozioni di base di fitopatologia con competenze di base nel campo delle coltivazioni ornamentali e della scelta delle essenze vegetali più adatte all’ambiente, essendo anche in grado di mantenere e curare le diverse categorie di architetture vegetali riscontrabili nei giardini storici, nonché di effettuare tutte le lavorazioni necessarie alla realizzazione, al mantenimento in efficienza dei sistemi di drenaggio e irrigazione di un giardino storico.

Il titolo. Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno l ’80% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, rilasciato dal MIUR ai sensi del d.p.c.m. del 25 gennaio 2008, e valido sul territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle Qualifiche (V° livello EQF).

Le selezioni. Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito internet www.fondazioneitsbact.gov.it alla voce domanda di iscrizione. Il modulo di iscrizione per accedere alle selezioni dovrà essere compilato, firmato e consegnato a mano (dalle ore 09.00 alle ore 18.00), o spedito a mezzo posta, alla sede operativa della Fondazione ITS BACT in via A. Diaz 58 — 80134 NAPOLI, oppure inviato via posta elettronica, formato PDF, all’indirizzo iscrizione.bact@gmail.com unitamente al documento di riconoscimento, alla copia del diploma e a tutti gli altri titoli valutabili (cfr griglia Titoli preferenziali).  I partecipanti saranno selezionati da una Commissione attraverso la valutazione dei titoli, una prova scritta e una prova orale.

scarica il bando 

scarica il modulo di iscrizione alle selezioni

In arrivo il corso di formazione professionale di Istruzione Tecnica Superiore dell’ITS BACT in collaborazione con le più prestigiose strutture turistico-ricettive e ristorative della Campania, che metteranno a disposizione di 20 allievi, selezionati tramite bando pubblico, sedi ed esperti per rilasciare skills professionalizzanti nel campo della promozione e della gestione dei servizi legati alla Gastronomia Mediterranea. Il corso è gratuito e rilascerà in due anni certificazioni professionali, competenze spendibili nel mondo del lavoro, esperienze lavorative e di stage all’estero totalmente gratuite, crediti per accedere direttamente al terzo anno universitario per conseguire la laurea triennale di settore, e il diploma di Istruzione Tecnica Superiore corrispondente al V livello EQF.

NAPOLI – Pubblicato il  bando di selezione per il nuovo corso della Fondazione ITS BACT – Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche. Aperte le selezioni per la nuova edizione del corso ITS “Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea”. L’ITS BACT e il suo cluster composto dalle più prestigiose aziende campane del settore turistico-ricettivo e della ristorazione formeranno le giovani leve della Campania con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile e fornire ai giovani tools e skills professionalizzanti in grado di garantire loro un futuro lavorativo ricco di soddisfazioni e successi in uno dei settori più in salute dell’economia locale, quello del turismo e dell’enogastronomia. Le domande di iscrizione alle selezioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28/02/2018 alle ore 12 (non farà fede il timbro postale).

scarica il bando

scarica il modulo di iscrizione alle selezioni

Destinatari. Possono accedere al percorso ITS giovani e adulti,  in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Verranno selezionati 20 candidati.

 

La figura in uscita. Il Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea supporta il  management delle imprese turistico-ricettive e ristorative:

  • nell’osservazione delle  dinamiche sociali  e  nella traduzione  delle tendenze di cambiamento   della   domanda  in  ipotesi  di  prodotto turistico e di nuovi servizi incentrati sul rapporto ambiente-cibo-benessere;
  • nell’organizzazione e implementazione  di  un  servizio  specialistico  di ristorazione  incentrato  sulla  dieta  mediterranea  attraverso  una curvatura delle diverse funzioni aziendali connesse (marketing, booking, accoglienza/concierge, acquisti, magazzino, personale, organizzazione eventi, ecc.) e più specificamente supporta lo chef e/o il Food&Beverage Manager, nella scelta dei prodotti tipici, nella selezione dei fornitori, nella cura degli approvvigionamenti e della conservazione degli alimenti, nell’applicazione delle norme per la sicurezza alimentare e del lavoro, nella gestione   strategica del personale, nella creazione dei menù, anche speciali (per diabetici, per celiaci, vegetariani, vegani,  kosher, ecc.), nella ideazione e esecuzione delle ricette e nella proposizione dei piatti, nella gestione delle relazioni con il cliente;
  • nell’implementazione delle tecnologie più avanzate per l’innovazione dei diversi comparti della filiera “Dieta Mediterranea” in relazione alla produzione, alla preparazione, alla presentazione, alla promozione e marketing, alla comunicazione e alla gestione delle relazioni on e off line;
  • nell’organizzazione di campagne di marketing territoriale e aziendale incentrate sull’attrattore culturale e turistico Dieta Mediterranea e sulla filiera produttiva ad essa collegata;
  • nell’organizzazione eventi scientifici, culturali e enogastronomici correlati alla Dieta Mediterranea;
  • nell’ideazione di applicazioni smartphone con localizzatori GPSS per l ’accompagnamento virtuale del turista nella fruizione responsabile del territorio e nella degustazione guidata dei prodotti e delle pietanze della dieta mediterranea;
  • nella creazione di  sistemi  integrati  territoriali  di  offerta  culturale  –  enogastronomica  incentrata  sulla Dieta  Mediterranea  (club  di prodotto, distretti, poli di qualità, ecc.);
  • nel monitoraggio della soddisfazione da parte del cliente in relazione alla qualità per i diversi aspetti del servizio ristorativo e più complessivamente dell’offerta turistica proposta.

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno l ’80% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, rilasciato dal MIUR ai sensi del d.p.c.m. del 25 gennaio 2008, e valido sul territorio nazionale e all’interno dell’Unione Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle Qualifiche (V° livello EQF).

 

Come accedere alle selezioni. Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito internet www.fondazioneitsbact.gov.it alla voce domanda di iscrizione. Il modulo di iscrizione per accedere alle selezioni dovrà essere compilato, firmato e consegnato a mano (dalle ore 09.00 alle ore 18.00), o spedito a mezzo posta, alla sede operativa della Fondazione ITS BACT in via A. Diaz 58 — 80134 NAPOLI, oppure inviato via posta elettronica, formato PDF, all’indirizzo iscrizione.bact@gmail.com unitamente al documento di riconoscimento, alla copia del diploma e a tutti gli altri titoli valutabili (cfr griglia Titoli preferenziali).  I partecipanti saranno selezionati da una Commissione attraverso la valutazione dei titoli, una prova scritta e una prova orale.

Domanda di partecipazione gastronomia med

Bando Its TSMED scadenza 28.02.18 DEFINITIVO