La seconda edizione del corso gratuito di Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico dell'ITS BACT partirà a inizio anno nuovo

Prorogata al 20 Gennaio la scadenza per iscriversi alle selezioni che si terranno il 24 e il 25 Gennaio

Hai un diploma o una laurea e cerchi una qualificazione o aggiornamento professionale nell'area Restauro? Non perdere l'opportunità gratuita in Campania per formarti, conseguire un titolo di studi e lavorare come Tecnico per la conduzione del cantiere di restauro architettonico di edifici, parchi, giardini e dei connessi manufatti artistici.

NAPOLI - Sempre più in fermento l'area Restauro in casa BACT. Arriva la proroga del nuovo bando Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico, la seconda edizione dopo quella già avviata a Novembre 2021. Slitta quindi la scadenza al 20 Gennaio 2022 per poter iscriversi alla selezione. La procedura resta la stessa.

Come ci si iscrive alla selezione?

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile a questo  link attraverso la compilazione del form (modulo di Google). Il form, una volta compilato, arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica. Dovrà essere inoltrato, insieme alla copia scannerizzata del documento di riconoscimento, del diploma e di tutti gli altri titoli valutabili (es. diploma di laurea, attestati di lingue e/o di informatica, ecc.) in formato pdf alla mail iscrizione.restauro40@itsbact.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20/01/2022 alle ore 18.00.

Il giorno seguente saranno pubblicati gli ammessi alle selezioni. Selezioni che inizieranno dalle ore 10, secondo i calendari che verranno pubblicati sul sito, dei giorni lunedì 24 e martedì 25 Gennaio 2022.

La prova scritta sarà articolata in 30 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e psico-attitudinale, su abilità linguistiche e su conoscenze tecnico professionali tendenti a accertare il livello di conoscenza del settore. La prova pratica valuterà il possesso di competenze informatiche specialistiche attraverso l’utilizzo di un software di disegno vettoriale. La prova orale consisterà in un colloquio individuale che valuterà l’aspetto motivazionale del candidato alla formazione nonché le attitudini e l’interesse del candidato al profilo professionale in uscita. Si valuteranno altresì i titoli in ingresso del candidato.

Chi può accedere al corso?

Possono accedere al corso ITS n.23 giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Coloro che hanno già fatto regolare domanda di iscrizione a Dicembre non dovranno inviare una nuova domanda; riceveranno la convocazione come tutti il 20 Gennaio per sostenere le prove.

Dai forma al tuo futuro con l'Istruzione Tecnica Superiore

Il corso, strutturato tra aula, laboratorio e stage/apprendistato, ha una durata di due annualità (1800 ore) ed è gratuito. Al termine si conseguirà il diploma ministeriale di Istruzione Tecnica Superiore (V livello EQF - fig. nazionale 5.2.1) "Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico".

Incrementare la creazione di figure di Tecnici Superiori che accompagneranno le imprese edili e del verde nei processi di trasformazione digitale con particolare riferimento alla gestione sostenibile delle operazioni di restauro, nonché di salvaguardia, manutenzione e rivitalizzazione  del verde (storico e non)  per la sua capacità di assorbimento di consistenti quantità di CO2. Questo il fabbisogno delle imprese di settore al quale l'ITS BACT vuole rispondere. 

Il corso formerà tecnici  in grado di operare come responsabili di cantiere nella conservazione, manutenzione, restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, passeggi reali) nell’ambito di imprese edili e/o imprese del verde, nonché  degli organismi gestori di parchi, giardini e siti Unesco, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando, le metodologie e gli strumenti tecnologici più  avanzati di progettazione e gestione (a partire dal B.I.M. e G.I.S.).

 

IT'S CULTURE - IT'S BACT