Hai un diploma o una laurea e cerchi una qualificazione o aggiornamento professionale? Se sogni di lavorare nel campo del restauro non perdere l'opportunità gratuita per formarti e lavorare. Scegli l'ITS BACT

In anteprima il bando che verrà pubblicato entro fine luglio. In attesa dell'apertura delle selezioni, che scadranno il 20 Settembre, è possibile pre-iscriversi già da ora grazie a un form

NAPOLI - In arrivo la nuova edizione del corso "Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico a indirizzo Restauro 4.0 Edifici, Parchi e Giardini", finanziato dalla Regione Campania (Decreto Dirigenziale n.33 del 26 /01/2021 e del Decreto Dirigenziale n. 354 del 22/06/2021)

Scopri il bando in anteprima e iscriviti alla pre-iscrizione

Il bando di selezione sarà pubblicato entro fine Luglio, ma è possibile già consultare la bozza ed effettuare la preiscrizione. A bando pubblicato sarà possibile ufficializzare la procedura di iscrizione secondo le istruzioni riportare nel bando stesso. Dall'apertura delle selezioni al momento della pubblicazione del bando, si avrà tempo fino al 20 Settembre per candidarsi. Anche coloro che non avranno effettuato la pre-iscrizione potranno presentare domanda. Coloro che invece hanno compilato il form di pre-iscrizione saranno contattati dall'ITS BACT per completare la domanda.

Possono accedere al corso ITS n.23 giovani e adulti, nella fascia d’età 18 –35 anni (non ancora compiuti alla data della domanda di iscrizione), inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Diventa un Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro e recupero architettonico di edifici, parchi, giardini e siti Unesco. Lavora e consegui il Titolo ITS. Punta sull'Istruzione terziaria professionalizzante.

La figura professionale che verrà formata sarà in grado di operare come responsabile di un cantiere di conservazione, manutenzione e restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto, ecc.) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, siti reali, ecc.) per conto di imprese edili e del verde, nonché di organismi pubblici e privati gestori di parchi, giardini e siti di rilevanza storico-culturale, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, implementazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando, le metodologie e gli strumenti tecnologici più avanzati di dell’era della 4° rivoluzione industriale (a partire dal BIM – Building Information Modeling e GIS – Geographic Information System).

Il Tecnico Superiore svolgerà, quindi, nell’ambito della progettazione, programmazione e della gestione del cantiere le mansioni afferenti alle seguenti aree:

Programmazione dei lavori

Predisporre l'istruttoria documentale acquisendo dati e informazioni tecniche, giuridiche e amministrative; Acquisire ed integrare i documenti di programmazione e controllo; Assicurare la documentazione tecnica per il collaudo dei lavori, programmando preventivamente le procedure di monitoraggio della qualità degli interventi.

Gestione del cantiere e computazione delle opere

Realizzare il programma esecutivo dei lavori, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando eventuali imprese subappaltatrici; Monitorare il processo logistico e di approvvigionamento; Monitorare la corretta esecuzione dei lavori; Utilizzare il BIM. il GIS oltre gli strumenti più avanzati dello smart building e restoration; Realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie di architetture edili e vegetali; Collaborare alla valutazione degli interventi di conservazione e manutenzione.

 

 

Scopri i nuovi corsi dell'ITS BACT