Restauro, nuovo bando con due novità: senza limiti di età e potenziamento sui manufatti artistici

Dopo la chiusura delle selezioni di Restauro 4.0 Edifici, Parchi e Giardini, l'ITS BACT pubblica un nuovo bando che prevede, grazie alla partnership con Fondazione Ente Ville Vesuviane, anche il Restauro di manufatti artistici di beni storico-culturali architettonici

Il corso di Istruzione Tecnica Superiore, come sempre gratuito, partirà entro Dicembre 2021. Affrettati perché l'iscrizione alla selezione resterà aperta solo per pochi giorni. Scadenza per le domande il 20 Dicembre 2021

Hai un diploma o una laurea e cerchi una qualificazione o aggiornamento professionale nell'area Restauro? Non perdere l'opportunità gratuita per formarti e lavorare come Tecnico per la conduzione del cantiere di restauro architettonico di edifici, parchi, giardini e dei connessi manufatti artistici.

NAPOLI - Novità in arrivo ancora nell'area Restauro, con la pubblicazione del nuovo bando. Incrementare la creazione di figure di Tecnici Superiori che accompagneranno le imprese edili e del verde nei processi di trasformazione digitale con particolare riferimento alla gestione sostenibile delle operazioni di restauro, nonché di salvaguardia, manutenzione e rivitalizzazione  del verde (storico e non)  per la sua capacità di assorbimento di consistenti quantità di CO2. Questo il fabbisogno delle imprese di settore al quale l'ITS BACT vuole rispondere. E lo fa pubblicando un nuovo bando di selezione che, sulla scia di quello concluso poche settimane fa, replica l'intervento formativo ma, in aggiunta, rilascia anche competenze nelle attività di restauro architettonico per i manufatti dei beni storico-culturali.

A Dicembre, dunque, partirà una nuova classe di Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico. Possono accedere al corso ITS n.23 giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso, strutturato tra aula, laboratorio e stage/apprendistato, ha una durata di due annualità (1800 ore) ed è gratuito. Al termine si conseguirà il diploma ministeriale di Istruzione Tecnica Superiore (V livello EQF - fig. nazionale 5.2.1)

Compila il form e segui le istruzioni per consegnare la domanda di partecipazione alle selezioni in programma il 21 e il 22 Dicembre. In aula per l'orientamento il 23 Dicembre, mentre da Gennaio si parte con la didattica

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile a questo  link attraverso la compilazione del form (modulo di Google). Il form, una volta compilato, arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica. Dovrà essere inoltrato, insieme alla copia scannerizzata del documento di riconoscimento, del diploma e di tutti gli altri titoli valutabili (es. diploma di laurea, attestati di lingue e/o di informatica, ecc.) in formato pdf alla mail iscrizione.restauro40@itsbact.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20/12/2021 alle ore 13.00.

Riparti dall'Istruzione terziaria professionalizzante. Scopri come formarti sul campo grazie al prestigioso cluster aziendale dell'ITS BACT

Il corso formerà tecnici  in grado di operare come responsabili di cantiere nella conservazione, manutenzione, restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, passeggi reali) nell’ambito di imprese edili e/o imprese del verde, nonché  degli organismi gestori di parchi, giardini e siti Unesco, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando, le metodologie e gli strumenti tecnologici più  avanzati di progettazione e gestione (a partire dal B.I.M. e G.I.S.).

Più  in particolare il Tecnico Superiore svolgerà, nell’ambito della progettazione, programmazione e gestione del cantiere le mansioni afferenti alle seguenti macro aree di attività

  1. Programmazione dei lavori

Predisposizione dell'istruttoria documentale acquisendo dati e informazioni tecniche, giuridiche e amministrative; Acquisizione ed integrazione dei documenti di programmazione e controllo; allestimento della documentazione tecnica per il collaudo dei lavori, programmando preventivamente le procedure di monitoraggio della qualità  degli interventi.

  1. Gestione del cantiere e computazione delle opere

Realizzazione del programma esecutivo dei lavori, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando eventuali imprese subappaltatrici; monitoraggio del processo logistico, di approvvigionamento e di corretta esecuzione dei lavori; utilizzo del BIM, GIS oltre degli strumenti più avanzati dello smart building e restoration; realizzazione di interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie

Prevedendo anche attività di restauro così come da Superbonus ministeriale  riferito a beni storico-culturali,  l'ITS BACT ha previsto una novità. Il corso, infatti, rilascerà elementi i base riguardanti il Restauro 4.0 di alcuni manufatti artistici parti integranti dei beni storico- culturali (es. stucchi decorativi, cornici, colonne, capitelli, casseri, ecc.) per formare restauratori e collaboratori al restauro di opere d’arte.

Questo grazie alla nuova collaborazione con Fondazione ENTE Ville Vesuviane, che conta 122 immobili monumentali settecenteschi, compresi nel territorio dei Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco. I notevoli miglioramenti attuati negli ultimi cinquanta anni, grazie agli interventi mirati dell’Ente per le Ville Vesuviane, ora Fondazione hanno restituito una nuova dignità all’immenso patrimonio costituito dalle ville del XVIII secolo. Alcuni di questi edifici monumentali dopo un attento e rigoroso restauro, sono attualmente sotto la diretta tutela e gestione della Fondazione e costituiscono le sedi nelle quali viene svolta l’attività istituzionale e innumerevoli eventi e iniziative culturali: la Villa Campolieto, il Parco sul Mare della Villa Favorita, la Villa Ruggiero a Ercolano e la Villa delle Ginestre a Torre del Greco.

Oltre alla new entry Fondazione ENTE Ville Vesuviane, per la conduzione delle attività formative l’ITS BACT conferma il prestigioso partenariato consolidato negli anni per l'area restauro: Associazione Costruttori Edili di Napoli, ASSO.IMPRE.DI.A, ASSOVERDE, STRESS S.c. a r.l., Euphorbia, Tecno IN S.p.A., Royal Garden,  Associazione Parchi e Giardini di Italia, Centro Formazione e Sicurezza di Napoli, Real Museo e Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello.

IT'S CULTURE - IT'S BACT