Tra gli otto gazebi a Piazza Plebiscito scopri quello dedicato all'Istruzione Tecnica Superiore

L'Associazione di ex studenti Bact Alumni Network orienterà studenti e NEET verso istruzione e lavoro nell'area Beni e Attività Culturali e Turistiche

Learning Event, Entertainment e musica Rap per orientare il futuro dei giovani

ll NEET Working Tour fa tappa a Napoli, e l’ITS BACT non poteva mancare quando si parla del futuro dei giovani. L’appuntamento è per questo Venerdì 6 Maggio dalle ore 16, e Sabato 7 Maggio dalle 10, nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito. L’ITS BACT, unico ITS della Regione Campania incaricato dal Ministero dell’Istruzione alla professionalizzazione in diversi ambiti della Cultura e del Turismo,  sarà al Gazebo dedicato all’Istruzione Tecnica Superiore per presentare ai giovani le opportunità in merito all’unico segmento di istruzione orientato completamente al lavoro.

Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.

In ogni città viene allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.

Il Gazebo dedicato all’Istruzione Tecnica Superiore

L’associazione Bact Alumni Network, attraverso un’installazione interattiva con tecnologia NFC e QR code allestita dall’ITS BACT (contro lo spreco della carta per favorire la sostenibilità ambientale), orienterà gli studenti e i NEET presenti alla fiera per incoraggiarli verso una scelta di studi worked based (basata su esperienze di lavoro) e trovare lavoro nei comparti strategici del paese, afferenti l’area dell’ITS BACT, ovvero nel Turismo, nell’Ospitalità e nella Gastronomia, nel Marketing per la promozione dei distretti culturali, nel Cinema e nell’Audiovisivo, nel Restauro di edifici, opere d’arte, verde storico e urbano.

Oltre a raccogliere il materiale multimediale informativo, sarà possibile iscriversi allo sportello on-demand di career coaching FOLLOW YOUR TALENT e/o alle newsletter di Informazione accompagnamento all’accesso all’offerta dell’ITS BACT.

Al gazebo presenti anche altri ITS della Campania che orienteranno i giovani verso i propri percorsi nelle altre aree strategiche dell’Istruzione Tecnica Superiore (es. mobilità sostenibile, made in italy settore moda, efficienza energetica, ecc.)

Scopri di più sull’evento

Start Venerdì pomeriggio ore 16 con gli otto Gazebi che saranno presenti durante tutta la tappa del Truck del NEET Working Tour di Napoli. Alle ore 18 la Tavola Rotonda “La parola ai giovani” che vede, tra gli i relatori, l’Assessore alle Politiche giovanili Chiara Marciani, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone. Dalle ore 20 spazio alla musica urban con rapper della scena campana: da J lord! e Dat boi dee a Napoleone, da Lucariello ai collettivi BRL di Benevento e Periferia Giovane Laboratorio Canto e Rap di Scampia.

Sabato mattina (a partire dalle ore 10) l’evento sarà dedicato alla presentazione della campagna agli studenti di Scuola zoo, tra entertainment e orientamento al lavoro. A seguire il dibattito aperto dall’Assessore Marciani. Tra gli interventi, quello sui linguaggi creativi condotto dal prof. Lello Savonardo e da Dario Sansone dei Foja.

Scopri qui il programma completo.

L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Un learning event con una vocazione all’entertainment “per - come ha suggerito il Ministro Dadone - raggiungere i giovani nella loro confort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo ha messo in atto, e per raccontare loro che l’Italia è un Paese per giovani che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi.