L'Associazione di ex studenti Bact Alumni Network ha orientato studenti e NEET verso istruzione e lavoro nell'area Beni e Attività Culturali e Turistiche

NAPOLI - Il cattivo tempo non ha fermato la tappa napoletana del NEET Working Tour, l’iniziativa dedicata ai giovani  promossa dal ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e Carta Giovani Nazionale. Il villaggio dei NEET, che sta facendo il giro delle città italiane più colpite dalla disoccupazione giovanile, per la tappa napoletana doveva essere allestito a Piazza del Plebiscito, ma la pioggia ha cambiato la location nell’altrettanta splendida cornice del cortile  e dei porticati del Maschio Angioino.

L'infopoint interattivo dell'ITS BACT

I nostri Alumni (BACT Alumni Network), in qualità di ex studenti e ambasciatori ITS BACT, sono stati lì per orientare, insieme al management dell'ITS, gli studenti e soprattutto i giovani non impegnati nello studio, nella formazione o nel lavoro.

Contro lo spreco della carta per favorire la sostenibilità ambientale, presso il gazebo dedicato all’Istruzione Tecnica Superiore l’ITS BACT ha allestito un vero e proprio infopoint interattivo con materiali multimediali da scaricare digitalmente sul proprio smartphone, grazie a bracciali wearable con tecnologia NFC e ai QR code.

I giovani presenti al Neet Working Tour hanno potuto comodamente scaricare sul proprio device materiali divulgativi sull’Istruzione Tecnica Superiore e sull’ITS BACT, conoscendo i corsi di Istruzione e Formazione che eroga l’unico ITS in Campania sui Beni e sulle Attività Culturali e Turistiche. I giovani, oltre a richiedere informazioni al nostro infopoint e raccogliere il materiale digitale, hanno avuto la possibilità di iscriversi allo sportello on-demand di career coaching FOLLOW YOUR TALENT, e alle newsletter di Informazione accompagnamento all’accesso all’offerta dell’ITS BACT.

Scarica qui il kit digitale dell'offerta ITS BACT

L'Istruzione Tecnica Superiore: una delle soluzioni nel Piano NEET

Insieme a noi alcuni degli ITS della Campania sulla mobilità sostenibile, sull’efficienza energetica e sulla moda, tutti per orientare i NEET nella propria filiera, verso una scelta di studi worked based che li orienti direttamente nel mondo del lavoro. Giovani tra i 14 e i 29 anni (spesso estesi a 35 anni) che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, i NEET sono, secondo le stime più recenti, quasi 3 milioni in Italia. L’iniziativa si inserisce nel “Piano NEET” del Governo, formalizzato da un decreto congiunto Lavoro-Politiche giovanili, che punta a ridurre l’inattività dei NEET attraverso interventi suddivisi in tre macro fasi: emersione, ingaggio e attivazione. Secondo l'ultimo rapporto Bes dell'Istat la percentuale di NEET, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, è purtroppo del 33% in Campania.

All’inaugurazione, il  Ministro Dadone, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessore Comunale alle Politiche giovanili Chiara Marciani.

L’evento, organizzato con la partecipazione dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha visto a disposizione dei partecipanti non solo gli stand di alcuni ITS della Campania ma anche di tante altre realtà del territorio, oltre agli organizzatori, tra cui Unioncamere, Invitalia, Ente nazionale Microcredito, Europe direct Vesuvio, Europe direct Comune, Suor Orsola, Scuola Liliana, Elis, Giovani Industriali, Manpower, Confartigianato, Coldiretti, Grimaldi group e Costa Crociere, Confitarma, ITS Fondazione Caboto, Fondazione Vodafone. E poi tavole rotonde e focus group con esperti e personalità di rilievo di realtà istituzionali, commerciali, del terzo settore.

Una due giorni per i giovani per confrontarsi e conoscere i corsi di formazione, le possibilità di inserimento lavorativo, i settori in espansione, le tecniche per redigere un buon curriculum e fare un buon colloquio di lavoro, le skills più richieste ai giovani dal mercato, e per capire come è cambiato e come cambierà il mondo del lavoro.