Fabio Viola, uno dei maggiori esponenti del Gamification Design per i Beni Culturali, terrà un laboratorio su mostre e installazioni esperienziali "gamification based" agli studenti del corso ITS BACT sull'Audiovisivo

La prima masterclass online, in programma il 26 Aprile, è aperta al pubblico. Scopri come seguirla

Fabio Viola, uno dei più importanti e influenti Gamification Designer contemporanei, condurrà un laboratorio innovativo sul "Gamification Design per i Beni Culturali" nel percorso dell'ITS BACT "Videomaking, Produzione e Post-Produzione Audiovisiva", incentrato sulle mostre e installazioni esperienziali gamification based. Il laboratorio inizierà con una Masterclass aperta non solo ai nostri studenti ITS dell'Audiovisivo, ma a tutti coloro che vorranno scoprire di più sulla rielaborazione del patrimonio esistente e sulla possibilità di creare nuova arte attraverso nuovi immaginari culturali e turistici basati sul gaming.

La masterclass si terrà via webinar Lunedì 26 aprile dalle ore 9 alle ore 13.00. Per partecipare manda la tua richiesta a seminario.cinema@itsbact.it entro le ore 17.00 del 25 Aprile 2021.

Esordendo giovanissimo nelle multinazionali del videogioco, Viola oggi lavora con alcuni tra i più prestigiosi musei del patrimonio culturale nazionale come il MANN di Napoli, il Teatro Regio di Parma e gli Uffizi di Firenze. Suoi i progetti dedicati ai beni culturali “Father and Son”, “A Life in Music” (primo videogioco al mondo in un teatro d'opera), “Past for Future” e “The Medici Game”. Oltre a importanti pubblicazioni (“Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011) e “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), Viola gestisce il principale blog italiano sulla gamification ed è docente in ambito nazionale e internazionale, ed è il Fondatore di "Tuo Museo", un collettivo internazionale di artisti, game designer, developer, sound designer ed animatori 3D che lavora nell’intersezione tra arte e videogiochi.
Scopri i nuovi corsi dell'ITS BACT