marsiglia

Sabato 16 gennaio 2016, in occasione della giornata porte aperte dell’Institut Français Napoli, in via Francesco Crispi, 86, Napoli, presso la sala Noir et Blanc, dalle ore 11 alle ore 13, da non perdere la mostra “Guide émotionnel de Marseille”

NAPOLI – Smart Tourism, Smart Life, Smart City. Questi i concetti fondamentali attorno ai quali ruota la figura professionale formata dal Polo Formativo Ticket in collaborazione con la Fondazione ITS BACT e “AppTripper s.r.l.”.

Il Polo Ticket, nel cui partenariato figura anche l’Institut Français Italia, ha formato 24 allievi con un corso IFTSTecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato Digitale”, che si incardina nel 4°livello EQF (corrispondente al BTS francese). L’iniziativa nasce per promuovere i beni e le attività culturali e turistiche in Campania e per facilitare l’occupabilità degli allievi campani, con un corso che formi figure professionali in grado di inserirsi competitivamente nel mondo del lavoro e in grado di vincere le moderne sfide dell’ICT e dell’Internet of Things.

Gli allievi hanno completato il percorso di studi previsto con uno stage all’estero, implementato dal programma Erasmus + promosso dalla Fondazione ITS BACT. Gli allievi sono stati suddivisi in quattro gruppi, ciascuno assegnato a una meta: Barcellona (Spagna), Londra  (Inghilterra), Sliema (Malta), Marsiglia (Francia). Gli allievi sono stati ospitati per lo stage da aziende/enti locali che operano nel settore culturale e/o turistico. Gli enti hanno avuto il compito di facilitare  le  attività degli  allievi  che  hanno  vestito  i panni di blogger-mappatori.

Quest’ultimi, infatti, hanno realizzato materiali per ampliare le guide digitali di AppTripper sulle quattro destinazioni previste. Contenuti multimediali (foto, video, narrazioni e dati) per narrare i territori, le opere, le leggende, la storia, le curiosità, gli aneddoti, per fornire ai turisti informazioni utili e per creare itinerari interattivi ad hoc che suggeriscano cosa fare, cosa vedere, cosa sentire. Cinque allieve del corso sono state nella splendida Marsiglia, in Francia, e hanno potuto mappare digitalmente la città marsigliese rendendola un itinerario turistico digitale a portata di click. Facile e smart.

I materiali prodotti su Marsiglia, che andranno a far parte della guida di AppTripper, saranno presentati dal Polo Ticket e dalle sue allieve, supportate dai giovani talenti dell’alberghiero-turistico del “Vittorio Veneto” di Napoli, sabato 16 gennaio 2016 in occasione della giornata porte aperte dell’Institut Français Napoli, in via Francesco Crispi, 86, Napoli, presso la sala Noir et Blanc, dalle ore 11 alle ore 13. La mostra “Guide émotionnel de Marseille” presenterà otto percorsi emozionali (AMORE, GIOIA, MERAVIGLIA, PAURA, MALINCONIA, RABBIA, ESTASI, SORPRESA) che racconteranno di una Marsiglia non convenzionale, insolita e sorprendente. Un’occasione da non perdere.

emotional guide