mangiare sanoLa Fondazione ITS BACT è aggiudicata il Bando di gara, emesso dal Comune di Verbicaro (CS), per la “Concessione della progettazione, la costruzione e la gestione funzionale ed economica di un laboratorio chimico fisico per la realizzazione del processo NHACCP, per la durata di 12 anni“.

L’aggiudicazione della gara assume enorme rilevanza, in quanto si tratta della costruzione e della gestione funzionale del primo laboratorio al mondo per la Certificazione del processo NHACCP .

Il NHACCP o Nutrient Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi del punto critico di controllo del nutrimento)  è un protocollo, un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare, e si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo, mantenendo uno standard qualitativo elevato lungo l’intera filiera produttiva “dal campo al consumatore”.

E’ un sistema innovativo di analisi, sorveglianza antifrode e igienico sanitaria, che prende in considerazione tutta la filiera per affrontare la tematica della qualità, non solo dall’igiene sanitaria ma anche alla componente nutrizionale e funzionale del prodotto finale.

L’esecuzione dei lavori verrà effettuata dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) così composta:

• Fondazione ITS BACT (Ente Capofila);
  • Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
  • CIFAPPS – Centro interdipartimentale per la ricerca e la formazione, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
  • Associazione FUTURIDEA – Innovazione Utile e Sostenibile con sede in Benevento;
  • BIOCONSULT S.r.l. con sede in Benevento.

La Fondazione ITS BACT, attiva nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio territoriale, è fiera di poter contribuire a questa prima iniziativa mondiale per un laboratorio volto alla certificazione di un processo che vuole prevenire i pericoli di contaminazione alimentare e assicurare la qualità degli alimenti. E della vita.