job orienta

Il Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Gabriele Toccafondi

VERONA – Gli ITS protagonisti al JOB&Orienta alla Fiera di Verona. Giunto alla sua 26° edizione, JOB&Orienta  è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convengo in programma ieri, oggi e domani a Verona si pone come luogo di incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. E tra i convegni e i dibattiti nel fitto calendario in programma non potevano mancare due convegni con protagonisti gli ITS.

Alle ore 11 di questa mattina, presso la Sala Rossini il grande evento “ITS PER L’ITALIA 4.0”, introdotto e concluso dal Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Gabriele Toccafondi, e coordinato e presentato dal docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Stefano Micelli.  Al centro del dibattito, il nuovo ruolo degli Istituti Tecnici Superiori verso il 4.0. L’ITS MAKER di Bologna e l’Human Resourced Director Dallara hanno condiviso con tutti gli altri ITS presenti e con il pubblico, l’esperienza del proprio corso orientato verso Industria 4.0: l’ITS manifatturiero basa la sua formazione sul design thinking, ovvero conduce le sue attività di formazione orientandole verso un oggetto da costruire e rilasciando skills per la costruzione di tale oggetto; una metodologia che in America sta già facendosi strada negli soggetti erogatori della formazione. Nella rivoluzione industriale 4.0 non ci sono regole scritte, non c’è un manuale su cosa bisogna fare, ma la produzione si orienta giorno per giorno. Il Design Thinking è un processo incentrato sulla persona (Human Centered), sui bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate. È l’utente, attraverso osservazioni e ricerche da parte del designer, a decidere se un prodotto debba esistere o meno.

Altro importante tema, quello delle softs skills, per una formazione rilasciata dagli ITS in grado di professionalizzare i giovani con competenze settoriali ma anche con competenze trasversali, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali (es. leadership, efficacia relazionale, teamwork, problem solving), in grado di favorire l’inserimento lavorativo degli allievi ITS nel mondo del lavoro.

jobeorienta

Tra gli intervenuti, il direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione MIUR, Carmela Palumbo, che ha sottolineato la volontà ministeriale di orientare l’istruzione verso il 4.0 già dalle classi elementari e che stanno già orientando l’area STEAM (Science Technology, Engineering, Art, Mathematics) in questa direzione, per un nuovo modello educativo. Presente anche il capo Segreteria tecnica del MIUR, Oscar Pasquali, che ha illustrato il programma del MIUR sugli investimenti per il 4.0, ponendo  l’attenzione sul caso di una fabbrica Cinese che, per far fronte all’aumento del costo del lavoro, ha licenziato gli operai e ha “assunto” robot in catena di montaggio.

Nel pomeriggio, il workshop sul tema “Le nuove professioni nel settore turistico” organizzato dalla Regione Puglia e dall’ITS IOTA Sviluppo Puglia del Presidente Pina Antonaci. L’incontro è stato un utile momento di confronto con i rappresentati delle Istituzioni nazionali e regionali, un’opportunità di scambio di best practices all’interno della Rete Nazionale e un’opportunità di condivisione di progettualità comuni. Hanno partecipato gli ITS sul Turismo della Campania, della Puglia, della Sicilia, delle Marche, del Veneto e del Piemonte, alla presenza del Sottosegretario di Stato del MIUR Toccafondi

Alla domanda di Alessandro Mele, coordiantore della cabina di regia ITS di Como al Sottosegretario di Stato, in merito alla possibilità concreta che il MIUR possa far applicare la Legge n. 15 luglio 2011, n. 111 e il DM 20 settembre 2011 che impongono a scuole e università di rendere pubblici, in modo gratuito e attraverso ai propri siti internet, i curricula di studenti, diplomati e laureati, Toccafondi si è mostrato favorevole condividendo l’obiettivo comune degli ITS di favorire il job placement  alla fine del percorso scolastico e di favorire un orientamento verso i percorsi ITS. ITS i cui numeri, come ha sottolineato il Sottosegretario, sono più che positivi: 93 ITS in Italia, 10.000 persone circa formate, 81% di occupazione creata e 233 corsi avviati in questo momento.

Al quesito del Project Manager della Fondazione ITS BACT Lucio Parascandolo al Sottosegretario di Stato, in merito al turismo e al 4.0 e all’idea di sviluppare una formazione orientata all’Internet of Things del Destination Management turistico, Toccafondi si è mostrato nuovamente possibilista e ha dichiarato che, nei prossimi mesi, ci saranno incontri per approfondire la tematica e condurre il settore del turismo nella direzione del 4.0 come è stato per il settore manifatturiero.

Il Sottosegretario di Stato MIUR ha poi definito meritevole l’iniziativa presa da molti degli ITS sul turismo e sui beni e attività culturali in Italia di fare rete. Il futuro continua a prendere forma. E una direzione.

banner job orienta