L’ITS BACT ha presentato all’edizione 2018 della Fiera di Verona  la sua offerta formativa per promuovere i diritti, formare le competenze e garantire le opportunità ai giovani della Campania nel settore Turismo e Cultura 4.0

L’ITS ha condiviso con il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio e il Sottosegretario Salvatore Giuliano, presenti all’evento, le progettualità formative e le iniziative future

 

VERONA –  Una fiera per favorire lo scambio e l’aggiornamento degli operatori, per orientare i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso di istruzione. Non poteva mancare al Salone nazionale dell’orientamento di Job & Orienta 2018 la Fondazione ITS BACT, che ha partecipato agli stand espositivi a Verona nella giornata del 28 e del 29 novembre. Allo stand del MIUR presenti tutti gli enti della realtà emergente del sistema ITS, tra cui la Fondazione ITS BACT, che si sono aggiudicati la premialità in merito ai percorsi formativi con i migliori esiti (numero diplomati e tasso di occupazione a 12 mesi).

 

500 le realtà in rassegna espositiva e oltre 200 gli appuntamenti, tra convegni istituzionali, seminari e laboratori interattivi. La Fondazione ITS BACT ha partecipato al padiglione 6, nella grande area MIUR nel percorso Arancione, dedicata all’ampia progettualità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’Area ha consentito agli Istituti Tecnici Superiori di presentare alle centinaia di visitatori della fiera, in particolare a tutti i giovani intervenuti alla kermesse, i propri corsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma altamente qualificata e le proprie experiences, in particolare quelle orientate  al Design Thinking e al 4.0.

 

La Fondazione ITS BACT ha presentato i nuovi corsi nell’area delle Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali e turistiche sul Restauro 4.0, sul Turismo 4.0 e sull’Industria Culturale e Audiovisiva, e i corsi già avviati sul Crocierismo Internazionale (in collaborazione con MSC Crociere), sulle Tecnologie BIM per il restauro del costruito e per il restauro dei giardini, parchi  e siti UNESCO, condividendo con la platea di giovani, le loro famiglie, e con le istituzioni presenti, i risultati ottenuti e quelli attesi, i programmi formativi e gli sbocchi professionali, le tecnologie correlate e l’orientamento all’Internet of Things, alla Smart Specialisation e a Industria 4.0. Ha condiviso le presentazioni  il dirigente Antonietta Zancan, che si occuperà al MIUR del segmento ITS.

 

Presente alla fiera anche il Vice Premier e Ministro del Lavoro, politiche sociali e sviluppo economico Luigi Di Maio, che ha incontrato i giovani per rassicurarli sulle misure del governo in materia di lavoro, e il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Salvatore Giuliano, entrambi intervenuti per l’evento “Crescere in digitale” organizzato in collaborazione con Google. Il Direttore e il Presidente dell’ITS BACT hanno colto l’occasione per invitare in Fondazione l’On. Di Maio e il Sottosegretario Giuliano, per un incontro finalizzato a condividere la realtà dell’ITS sui beni e attività culturali e turistiche in Campania, tra progettualità e collaborazioni da instaurare per dare forma al futuro dei giovani campani.

 

Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’edizione di quest’anno del JOB & ORIENTA è stata incentrata sul tema “DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”. Un evento, dunque, che ha deciso di dedicare la sua ventottesima edizione all’urgenza di una scuola che deve sapere sempre più educare alla cittadinanza, e che insieme orienti e formi al lavoro. Lavoro che deve diventare elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza. L’ITS BACT è già all’opera.