A Lecce gli ITS tra diffusione dei risultati, prospettive di lavoro e sviluppo

LECCE – Giornata dedicata agli ITS quella di questa mattina al MEETING DAY di Lecce per la diffusione dei risultati, delle prospettive di lavoro e dello sviluppo del sistema ITS.  L’evento, organizzato presso il Best Western Leone di Messapia Hotel & Conference Lecce, nasce dall’iniziativa dell’ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato della Regione Puglia come azione di informazione, sensibilizzazione e orientamento verso gli Istituti Tecnici Superiori, la nuova frontiera dell’Alta Specializzazione Terziaria non universitaria in Italia.

Il meeting, iniziato con la condivisione delle esperienze di allievi, docenti e aziende del biennio formativo dell’ITS Turismo Puglia del Presidente Giuseppa Antonaci, è stato un learning event sull’Istruzione Tecnica Superiore con le seguenti sessioni:

eventi della mattina

• PRESENTAZIONE DEL BIENNIO FORMATIVO 2016-18 con la partecipazione degli allievi dell’ITS sul turismo della Puglia
  • STARTUP INNOVATIVE, LA CREATIVITÀ E L’IMPRENDITORIA SULLA RICERCA APPLICATA NELL’ERA 4.0 E SULLE TECNOLOGIE ABILITANTI PER IL TURISMO
  • PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E DI MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA ITS REGIONALE
  • RICERCA E METODOLOGIA NELL’INNOVAZIONE DIDATTICA DEGLI ITS

eventi del pomeriggio

• Tavola Rotonda: COSTRUIRE IL SISTEMA ITS TERZIARIO PROFESSIONALIZZANTE
  • Una rete per il lavoro: le Istituzioni e gli ITS
  • Costruire il Network per il Sistema ITS

Tanti gli ITS sul turismo che hanno preso parte a questa giornata, tra cui anche la Fondazione ITS BACT. Alle tavole rotonde del pomeriggio si sono confrontati i rappresentanti della Rete Nazionale ITS dell’Area Tecnologica 5 “Nuove Tecnologie per i Beni e le Attività Culturali-Turismo” con la partecipazione degli ITS di Emilia Romagna, Sicilia, Piemonte, Marche, Lombardia, Veneto e Campania.

Sebastiano Leo, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia

Alla tavola rotonda istituzionale sugli ITS sono intervenuti e si sono confrontati con le imprese e le keypeople dell’Istruzione Tecnica Superiore Sebastiano Leo, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia, Anna Cammalleri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale.

Salvatore Giuliano, Sottosegretario MIUR con delega ITS, è stato trattenuto per impegni di governo a Berlino e non ha potuto prendere parte all’incontro, ma ha presenziato con un video intervento dove ha evidenziato l’attenzione del governo per il Sistema ITS: “Questo governo intende proseguire l’eccellente esperienza a livello nazionale degli ITS e, ove possibile e con le risorse che cercheremo di mettere in campo, e saranno tante, di potenziare questa bellissima esperienza del nostro panorama formativo. I dati ci danno ragione – ha evidenziato il Sottosegretario – quasi il 90% degli studenti che si rivolgono all’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori nel giro di un anno trova occupazione e, in un contesto economico e occupazionale quale quello del nostro paese, è un dato che non può sicuramente essere trascurato, ma va valutato attentamente, incrementato e migliorato”.

Il Sottosegretario MIUR, Giuliano, presente con un contributo video all’ITS MEETING DAY di Lecce

“I problemi degli ITS sono noti – ha continuato il Sottosegretario Giuliano – quindi sicuramente lavoreremo per garantire agli studenti che si rivolgono a questi percorsi un titolo che sia riconosciuto e che non possa dare luogo a forme di ambiguità. Al Ministero dell’Istruzione abbiamo già individuato una dirigente che si occuperà degli ITS. A brevissimo inizieremo i lavori di programmazione per le prossime annualità. Ritengo che un alto livello prioritario di intervento sarà quello di uniformare i bandi per l’avvio e la selezione degli studenti che si rivolgono agli ITS, uniformare e dare certezza, non lasciando gli ITS a programmare le attività senza ancora certezze sull’avvio, sui tempi e sulle modalità di avvio di questi percorsi”.

Alla tavola rotonda sul network per l’ITS sono intervenuti invece Giancarlo Negro, Presidente CONFINDUSTRIA Lecce, Giuseppe Coppola, Presidente Sez. Turismo CONFINDUSTRIA Lecce, Pasquale Ribezzo, Direttore Regionale Confartigianato, Giovanni Tricarico, Direttore Generale Confcooperative, Mimmo De Santis Presidente Federalberghi Lecce, Francesco De Carlo Vice Presidente nazionale AssoHotel, Maurizio Pasca Presidente Nazionale SILB, Mimmo Bracciodieta, Vice Presidente Nazionale Feder Cultura.

L’ITS BACT, rappresentato dal Direttore della Fondazione ITS BACT Lucio Parascandolo, durante la sessione dei lavori ha lanciato un’importante proposta sul reddito di cittadinanza, affinché siano gli ITS a occuparsi dei corsi di formazione professionale previsti dall’iniziativa del Governo Conte.

Programma Meeting Day ITS