Sono aperte le selezioni per formare figure professionali esperte in produzione e post-produzione audiovisiva e cinematografica

Produzione e post-produzione tra le competenze più richieste in Campania. Nella nostra regione crescono le attività nel campo dell’audiovisivo, del cinema, della comunicazione, e si moltiplicano i mestieri che possono rappresentare una prospettiva di occupazione o dare il via a scelte imprenditoriali vincenti.

Segnali di sviluppo dell’Industria Culturale e Creativa, in Italia e in Campania, anche in relazione all’interesse turistico e culturale per il nostro paese. Il numero di produzioni cinematografiche sul territorio campano si moltiplica. Anche gli operatori della comunicazione sono sempre più spesso attratti da un contesto privilegiato in quanto a scenari, talenti e creatività diffusa.

L’ITS BACT offre un percorso gratuito professionalizzante che permette di approfondire gli aspetti tecnici e tecnologici dell’editing e degli effetti digitali in post-produzione. Specializzazioni al momento non particolarmente presenti nell’offerta formativa accreditata. Come si incomincia a lavorare in post-produzione? Solitamente si cerca di affiancarsi ad un professionista e di trascorrere più tempo possibile in sala montaggio, imparando sul campo. Ma andare a bottega da un maestro non è così facile. Il percorso biennale di Istruzione Tecnica Superiore si svolge per oltre due terzi secondo la metodologia dell’apprendimento in situazione ovvero in contesto lavorativo, nelle aziende del cluster in partenariato con la Fondazione ITS BACT.

Il percorso offre, al termine dei due anni di formazione tecnica, la possibilità di iscriversi all’ultimo anno del Corso di Laurea di primo livello in Fotografia, Cinema e Televisione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Per chi invece non vuole proseguire negli studi la meta conseguita è il Diploma di Tecnico Superiore inquadrato al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche e spendibile sul mercato del lavoro in tutta Europa.

Il  Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ad indirizzo: produzione e post-produzione audiovisiva e cinematografica va ad inserirsi nelle filiere della produzione di contenuti audiovisivi, siano essi indirizzati alla valorizzazione di attività artistiche e beni culturali, alla promozione turistica, all’elaborazione multimediale per il web, alla produzione giornalistica, televisiva o cinematografica, alle strategie per la promozione e il marketing turistico e culturale.

Hai tempo fino al 30 ottobre 2018 per iscriverti. Per i dettagli sul piano formativo, le modalità di iscrizione e di selezione consulta il bando e scarica il modulo di iscrizione.