FIRENZE – Giornata magica per la Fondazione ITS BACT quella al Tavolo Tecnico Nazionale paritetico per il sostegno e il coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi ITS. Nella giornata del 28 maggio 2015, a Firenze presso l’Auditorium Complesso di Santa Apollonia di via San Gallo, si è tenuta la IV Conferenza dei servizi per l’integrazione degli interventi, dal titolo “Gli Istituti Tecnici Superiori per lo sviluppo del Paese”. Le sessioni affrontate sono state sugli ITS nel processo di innovazione e miglioramento dell’istruzione terziaria e sugli ITS per lo sviluppo e la crescita del sistema Paese. Durante i lavori si è presentato il monitoraggio e la valutazione dei corsi delle Fondazioni ITS.

fondazione its bact

L’ITS BACT si è aggiudicato la premialità del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per i corsi attivati e le attività svolte sul territorio, classificandosi al 27esimo posto in Italia con il corso “Tecnico Superiore per le piattaforme di comunicazione integrata dei beni culturali, territoriali e il turismo”, attivato il 19 dicembre 2011 e concluso il 19 dicembre 2013, con un punteggio di 78, 47 (a soli 10,39 punti dal primo ITS d’Italia che si trova a Genova, in Liguria, sulla mobilità sostenibile). L’ITS BACT è nei primi 30 ITS d’Italia ed è al terzo posto in Italia e primo nel Sud per quanto concerne il proprio settore di riferimento  BACT (Beni Culturali, Attività Culturali e Turismo). Inoltre, è il primo ITS della Campania.

 

Il monitoraggio è stato realizzato attraverso la Banca dati nazionale tenuta dall’Indire, banca dati alimentata dalle Fondazioni ITS con le informazioni relative ai percorsi attivati ai fini del rilascio del diploma di “Tecnico Superiore”. Il monitoraggio e la valutazione sono stati effettuati in base a 5 indicatori di realizzazione e di risultato per il mantenimento dell’autorizzazione e per l’accesso al finanziamento del Fondo e 5 indicatori di monitoraggio e valutazione. I dati del monitoraggio e della valutazione riguardano i percorsi conclusi da almeno un anno alla data del 31 dicembre 2014 (quindi realizzati e portati a termine nel corso del triennio 2010-2013).

“Primi nel sud è una grande soddisfazione – commenta il project manager della Fondazione ITS BACT Lucio Parascandolo presente alla proclamazione – e soprattutto è la conferma di una profonda convinzione condivisa all’interno dell’ITS BACT che lo sviluppo  passa per  l’istruzione”.

fondazione its bact