Aperte le selezioni per formare figure professionali esperte di Restauro 4.0 per edifici, giardini e parchi storici

Corso ministeriale gratuito: occasione imperdibile in Campania per 20 diplomati/laureati

NAPOLI – Occasione da non perdere in Campania. La Rivoluzione Digitale ha investito anche la conduzione dei cantieri di restauro architettonico. Il Restauro si fa Smart. Sempre più le tecnologie innovative che gli operatori del settore devono saper utilizzare per essere al passo con la Digital Era e le esigenze di un mercato sempre più digital oriented. Il Restauro 4.0 non è più futuro ma è già presente. Se vuoi trovare lavoro nel settore del restauro architettonico, o aggiornare la tua professione, ora puoi farlo con la nuova offerta formativa della Fondazione ITS BACT. Ministeriale e totalmente gratuita.

Pubblicato il nuovo bando per cercare 20 talenti sul territorio e formarli con un laboratorio smart e con un’advanced expertise in grado di rilasciare skills professionalizzanti per operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio, di un giardino e/o di un parco storico, con competenze smart e tools innovativi più avanzati della Smart Building/Restoration (droni, sensori, microonde, Laser Imaging Detection and   Ranging – LIDAR terrestre , termografi, Early Warning System), del BIM (Building Information  Modelling) e del GIS (Geographic information System).

Potrai realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie di architetture edili e vegetali, padroneggiando con gli elementi storici connessi, e promuovendo un restauro 4.0 sia per gli edifici che per i giardini e i parchi storici.

Un’occasione unica per formarsi con successo e trovare lavoro, grazie anche al job Placement che attiverà la Fondazione al termine del corso. Partecipa al nuovo bando della Fondazione e diventa un “Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico – ad indirizzo Tecnologie innovative per gli edifici, i giardini e i parchi storici””.

Istruzione professionalizzante: ora si può. Il corso, di 1800 ore, ti rilascia un diploma ministeriale corrispondente al 5° livello EQF e riconosciuto a livello europeo. Tale titolo, rilasciato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ti qualifica nei concorsi pubblici e ti rilascia crediti formativi per il conseguimento della Laurea nei settori di riferimento, per chi vuole completare il proprio percorso di studi.

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)? Sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo orientate a Impresa 4.0 nelle 6 aree tecnologiche strategiche  per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: Università professionalizzanti e modalità di apprendimento legate al learning by doing e a momenti di apprendimento in azienda con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Le sessioni formative si svolgeranno presso la sede della Fondazione ITS BACT in via A. Diaz 58, 80134      NAPOLI, e presso le sedi messe a disposizione dai suoi partner della ITS Academy Restauro 4.0, ovvero:

  • Real Museo e  Bosco di Capodimonte
  • Reggia di Caserta
  • Associazione Costruttori Edili di Napoli
  • Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Stress
  • APGI
  • Assoverde
  • Tecno IN S.p.a. – Geosolutions
  • Brancaccio Costruzioni S.p.A.
  • Impresa di Costruzioni Ing. Paola Marone
  • Euphorbia Srl
  • Royal Garden

Hai tempo fino al 15 ottobre 2018 per iscriverti. Per i dettagli sul piano formativo, le modalità di iscrizione e di selezione consulta il bando a questo link e scaricare il modulo di iscrizione.