Pronti per il matching con le aziende. Al via i colloqui in vista dell'attivazione degli apprendistati nelle aree Restauro ed Edilizia, Audiovisivo, Turismo e Gastronomia

Nelle prossime settimane l'ITS contatterà i candidati, secondo le tempistiche e le indicazioni delle imprese, per facilitare l'approccio aziendale. Per tutti coloro che saranno individuati dalle aziende partirà l'Apprendistato. Per chi invece non dovesse raggiungere immediatamente il matching aziendale, potrà seguire comunque le fasi corsuali attraverso la didattica a distanza e i project work

NAPOLI - Finalmente ci siamo. Oltre 750 gli interessati ai percorsi ITS. Oltre 300 i candidati che le Commissioni dell'ITS BACT hanno esaminato durante queste lunghe selezioni. É stato un dispiacere vedervi e sentirvi solo da lontano, attraverso uno schermo, ma le condizioni dovute all'emergenza pandemica non ci hanno consentito di avervi tutti qui e di conoscervi di persona uno a uno. Pertanto, armarti di stanze virtuali, device e videocamere connesse, abbiamo fatto il possibile per conoscervi, valutando i vostri profili lavorativi e soprattutto umani. 

Una premessa doverosa, quindi, quella di ringraziare tutti i candidati che hanno creduto nella nostra offerta e che hanno scommesso sull'ITS e su loro stessi per crearsi un'opportunità nella convinzione che il futuro passa attraverso l'istruzione

L'ITS, che incentra la sua formazione sul coinvolgimento delle aziende, vive le difficoltà di un tessuto produttivo in Campania non sempre all'altezza dell'immenso potenziale che le realtà della nostra regione hanno al loro interno. Difficoltà che sono notevolmente accresciute in questo attuale clima di incertezza che vede la pandemia dal Covid-19 correre e tutte le attività lavorative senza fiato affannandosi per non soccombere.

La fase dell'inserimento aziendale

Nonostante questo ci stiamo provando, e continueremo a farlo, nella convinzione che la ripresa dell'economia e del lavoro è in mano ai più giovani. L'ITS BACT, individuati i candidati di seguito pubblicati, provvederà per le settimane a venire a calendarizzare i colloqui con le aziende disponibili ad attivare i percorsi di apprendistato per le giovani risorse individuate dall'ITS BACT, nonostante questo periodo di rilevante difficoltà.

I seguenti candidati saranno quindi contattati dall'Area Job Placement della Fondazione che fisserà i colloqui presso le aziende. Si informa che, qualora ci siano rinunce da parte di candidati, o le aziende non ritenessero idonei per il proprio fabbisogno alcuni profili, l'ITS andrà a scorrimento nella graduatoria interna, convocando i profili esclusi in questa prima pubblicazione. 

Qualora l'ITS o i profili esclusi dovessero individuare altre aziende interessate all'Apprendistato, la graduatoria potrà essere integrata con ulteriori inserimenti oltre quelli previsti.

Turismo, arriva anche il corso senza Apprendistato

Considerato l'elevato numero di partecipanti alle selezioni del corso turistico sul Product Strategist, l'ITS BACT è riuscita ad attivare, oltre al percorso basato sull'Apprendistato, anche un'edizione del corso con risorse MIUR. I nominativi riportati nella graduatoria pubblicata potranno dunque seguire il percorso senza l'attivazione dell'Apprendistato.

Contact & follow us

Gli idonei e gli ammessi saranno contattati in queste settimane. Per loro e per tutti gli altri che hanno partecipato possono chiederci maggiori informazioni e contattarci allo 081.8799822 o all'indirizzo mail iscrizione@itsbact.it, oppure scriverci nella chat dei nostri canali social its_bact (Instgram), Fondazione Its Bact (Facebook), t.me/itsbact (Telegram). In bocca al lupo a tutti. E grazie ancora a tutti voi.