L'evento si terrà dalle ore 9 alle 13 alla Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, e sarà dedicato al fenomeno dei NEET. La diretta sarà trasmessa via streaming sulla pagina facebook dell'ITS BACT

L’iniziativa sarà un evento collaterale del Festival del New European Bauhaus, in programma a Bruxelles dal 9 al 12 Giugno 2022

NAPOLI – Anche l’ITS BACT nel calendario di eventi proposti dai giovani e dedicati ai giovani organizzato dal Comune di Napoli. Anche quest’anno Giugno Giovani 2022 animerà tutto il mese di Giugno i diversi luoghi della città, piazze, musei, parchi e centri giovanili. Il tema di questa edizione è Napoli città della creatività.

Più di ottanta le proposte in calendario, tutte nate dai centri e comitati giovanili e dalle associazioni. E anche dall’ITS BACT, fucina di giovani del territorio formati per lavorare nel campo del Turismo, del Restauro e dell’Industria Culturale e Creativa.

 Appuntamento il 9 Giugno per il forum e la fiera per i giovani

Napoli diventerà un grande palcoscenico dove si esibirà il talento, l’immaginazione e la creatività delle nuove generazioni. L’ITS BACT, che nel proprio partenariato ricomprende proprio il Comune di Napoli, scenderà in campo Giovedì 9 Giugno 2022 con un forum e una fiera dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Pignatiello a Palazzo San Giacomo. L’evento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'ITS BACT,  sarà dedicato a una riflessione sul fenomeno dei NEET, i giovani che tra i 15 e i 29 anni non lavorano e non frequentano una scuola né un corso di formazione o aggiornamento professionale.

L’ITS BACT da tempo vede i NEET tra i protagonisti della resilienza e della ripresa post pandemia e, in quanto nativi digitali ed ecologisti, tra i potenziali driver di innovazione sostenibile per connotare il ciclo di vita e il pensiero integrato nell’ecosistema industriale, attraverso il loro senso di appartenenza, la riconnessione con la natura, l’attenzione ai luoghi e alle persone. 

Il forum sarà l’occasione per scambiare con qualificati esperti riflessioni e opinioni sui giovani NEET, per capire le radici del fenomeno NEET e  per suggerire, attraverso il racconto di esperienze personali positive nei settori di maggiore attrattività giovanile, come le diverse agenzie educative (dalla scuola e dalla famiglia alla strada) e le istituzioni locali possano (e debbano) intervenire per sbloccare l’annichilimento che paralizza quelli della dispersione scolastica e universitaria, quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza che, in molti casi, preferiscono (o sono costretti a preferire) una sussistenza senza lavorare, quelli che non vedono altra soluzione che andar via.

La fiera combinerà una soluzione interattiva per esporre, con il supporto di designer, innovatori e giovani studenti,  progetti imprenditoriali profit e no profit e prototipi realizzati attraverso la metodologia del Design Thinking, per favorire percorsi di mentoring e processi di incubazione di idee e di imprenditoria giovanile. Parteciperanno alcuni diplomati dell’associazione di promozione sociale BACT Alumni Network e alcuni studenti ITS BACT. Tra i prototipi presentati, un dispositivo di protezione individuale smart (casco intelligente) e un’app per rilevarne l’utilizzo corretto da parte degli operai nei cantieri di restauro: il progetto degli studenti della classe di Restauro 4.0 è condotta, insieme al team dell’ITS BACT e dal partner Centro Formazione e Sicurezza (CFS) di Napoli, nell’ambito dell’iniziativa ITS 4.0 sviluppata dal MIUR  e dal dipartimento di Management dell’Università Ca’Foscari di Venezia.

L'ITS BACT come side event del Festival del Nuovo Bauhaus Europeo in programma dal 9 al 12 Giugno

L’evento targato ITS BACT è un side event, ovvero un evento collaterale, del Nuovo Bauhaus Europeo (NBE), un'iniziativa creativa e interdisciplinare che vuole, attraverso la creazione di una piattaforma web, riunire uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere. Il progetto ha l’obiettivo di portare il Green Deal nei  luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente. Impresa  che prevede attività volte alla definizione di un Green Deal europeo. L'iniziativa intende plasmare il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche ripensando gli appalti pubblici.

Bello, sostenibile, insieme.

Approfondisci di più sul nuovo Bauhaus europeo

Dal 9 al 12 Giugno 2022 si terrà, in modalità ibrida, il Festival del New European Bauhaus, con le attività principali che si terranno a Bruxelles ed eventi locali che si terranno in tutta Europa. Il team è “insieme per un futuro bello e sostenibile”. Una grande opportunità per fare rete e scambiare idee e buone pratiche in vari settori: dalla scienza all'arte, al design, alla politica, dall'architettura alla tecnologia. Un movimento che vuole facilitare la sostenibilità, l’estetica e l’inclusione.

L’ITS BACT intende promuovere questa sostenibilità, favorendo la formazione di giovani in grado di agevolare la transizione verde e digitale, evidenziare i benefici della transizione ambientale, riconnettersi con la natura attraverso esperienze tangibili, e incentivare il senso di appartenenza attraverso eventi che incoraggiano un approccio partecipativo di platee diverse per età, genere, etnie e background socio-economico diversi, e interdisciplinare, con il coinvolgimento di professionalità in diversi campi. 

Un vero e proprio laboratorio urbano di idee dedicato ai NEET

Lavoro, alta formazione e riconnessione con madre natura. Un’unione perfetta per raccogliersi e ritrovare il coraggio di reagire alle difficoltà di questo difficile periodo storico, dalla pandemia e il lockdown alla guerra russo-ucraina. E per uscire dalla condizione di NEET. L’Italia è il primo paese in Europa per numero di NEET.

Giovani con disabilità, giovani scoraggiati da precedenti esperienze lavorative o di studio non soddisfacenti, giovani che si dedicano alla cura di persone con bisogni particolari in famiglia, persone in attesa di opportunità migliori. Un fenomeno che colpisce soprattutto il Sud Italia e soprattutto le donne.

Occorre ripensare la società attraverso politiche che ridiano fiducia e ossigeno ai giovani, con agevolazioni, esenzioni e politiche assistenziali, m non solo. Occorre anche stimolare laboratori urbani di partecipazione, e di ascolto dei giovani, per raccogliere idee, proposte, spunti ed esigenze, valorizzando le potenzialità e dando nuova linfa vitale alla creatività e all’ingegno dei giovani.

Quest’iniziativa dell’ITS BACT si affianca alle tante altre attivate a sostegno dei NEET: tra le ultime ricordiamo la partecipazione al Neet Working Tour e ai due percorsi in attivazione di Garanzia Giovani, per formare giovani giardinieri d’arte o guide culturali per il patrimonio ecclesiastico.