garanzia giovani

NAPOLI – In arrivo uno strumento importante per tutti i diplomati dei corsi in uscita dell’ITS BACT. Il Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” offre la possibilità alle aziende e agli operatori dell’offerta formativa regionale di alta formazione e ricerca di attivare un apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il piano, realizzato in coerenza con la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea e del PON “Garanzia Giovani”, allo scopo di incentivare la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro e favorirne il loro inserimento , prevede l’attivazione di specifiche misure tra cui, appunto, l’apprendistato di alta formazione e ricerca (Misura 4C), che permette ai giovani assunti con questa tipologia di contratto, di conseguire un titolo di studio in alta formazione o di ricerca, garantendo al tempo stesso una formazione coerente con i fabbisogni delle imprese.

Anche l’ITS rientra nei soggetti di formazione che possono erogare questi percorsi.

I destinatari? I giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni che hanno aderito in Campania al Programma Garanzia Giovani, che risultano in regola con il mantenimento dei requisiti e delle condizioni richieste per la partecipazione al Programma e in possesso di titoli di studio di accesso ai titoli da conseguire con l’Apprendistato di Alta Formazione, che sono di seguito riportati:

  1. Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico
  2. Master di I e II livello
  3. Dottorato di ricerca
  4. Diploma ITS

I requisiti di accesso per sottoscrivere un contratto di Alta Formazione sono:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore per il conseguimento dei titoli di cui alle lettere a) e d)
  • Laurea, Laurea specialistica, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico per il conseguimento del titolo di cui alla lettera b)
  • Laurea specialistica, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico per il conseguimento del titolo di cui alla lettera c) e risultati di idoneità in esito ai bandi di selezione previsti dall’Università.

Possono attivare un apprendistato per la ricerca giovani in possesso di:

  1. Diploma ITS;
  2. Laurea;
  3. Laurea specialistica;
  4. Laurea magistrale;
  5. Dottorato di ricerca

In coerenza con gli indirizzi del PAR Garanzia Giovani Campania, i destinatari devono aver sottoscritto un PIP (Piano di Inserimento Professionale) presso un Servizio Competente (centro per l’impiego o agenzia privata per il lavoro), e accetto la proposta di inserimento attraverso la Misura 3 Accompagnamento al lavoro.

 

I beneficiari? Le aziende che beneficiano della misura devono avere sede legale in uno Stato dell’Unione Europea e almeno una sede operativa nel territorio regionale. Tra i beneficiari anche le istituzioni formative (Università, ITS, Enti di ricerca).

I beneficiari potranno avere incentivi all’assunzione (nel caso di imprese) pari a 3.000,00 euro una tantum, o voucher (nel caso di istituzioni formative) fino a un importo massimo di 2.000,00 euro annui  per coprire i costi relativi alla personalizzazione dell’offerta formativa dei destinatari, per garantire loro il tutoraggio formativo individualizzato e fino a un importo massimo di euro  per coprire le spese di iscrizione (ad esclusione degli ITS).

Per altre info si rimanda al documento del Piano di attuazione Regionale “Garanzia Giovani in Campania”. Un’occasione unica per tutti i diplomandi e i diplomati ITS. Da non perdere.