Giovani under 35: opportunità in Campania per conseguire le qualifiche del repertorio Regionale

L’ITS BACT e Pmi Consulting promuovono due percorsi formativi nell'area Beni e Attività Culturali. Sarà possibile iscriversi fino al 20 Maggio presso i Centri per l'impiego 

NAPOLI – Non solo Istruzione Tecnica Superiore. Finalmente ripartono i corsi di Garanzia Giovani (ANPAL e Regione Campania). Due i corsi promossi dall’ITS BACT e il suo partenariato. Le iscrizioni sono aperte da oggi, 2 Maggio 2022, fino al 20 Maggio 2022.

La frequenza obbligatoria è pari all’80% del monte ore. I posti disponibili sono 16 per ciascun corso, ed è possibile iscriversi attraverso il catalogo della formazione presso i centri per l’impiego pubblici o privati. La selezione dei giovani candidati sarà fatta solo in caso di un numero di richieste elevate rispetto ai posti disponibili.

Completamente gratuiti, i due percorsi sono rivolti complessivamente a 32 giovani (italiani o stranieri) inattivi, inoccupati e disoccupati, fino a 35 anni non compiuti, e residenti in una delle regioni dell'Asse 1 Bis del PAR Campania (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna). Per il corso sui Cammini e Beni Culturali Ecclesiastici i candidati dovranno essere in possesso di un titolo di studi corrispondente almeno al 5° livello EQF a salire (diploma ITS, diploma Accademico o di specializzazione, Laurea o Master), mentre per il corso sul Giardiniere d’Arte devono essere in possesso di titoli/qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno al 3° Livello EQF (attestato di qualifica di operatore professionale) acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

Scopri il corso sui Cammini e i Beni Culturali Ecclesiastici

700 le ore complessive di cui 490 di teoria/laboratorio e 210 ore di stage presso diocesi, associazioni culturali, cooperative, tour operator, enti locali e consorzi del settore. Partirà dal 3 Giugno 2022 e si concluderà entro il 31 Dicembre 2022. I giovani possono acquisire una qualifica regionale di 6° livello EQF e lavorare come storyteller, comunicatori o consulenti progettuali per la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e promozione di beni e servizi culturali, illustrando il percorso intrecciato di simboli e segni nell’ arte e architettura del patrimonio ecclesiastico della Campania.

Questo percorso formativo (Codice percorso G – 7269), erogato dal partner socio fondatore dell’ITS BACT, Pmi Consulting, rilascia le competenze per analizzare, progettare e configurare il sistema dei Cammini e dei Beni Culturali Ecclesiastici, progettando eventi e attività di comunicazione e valorizzazione, potenziando anche le key competence europee in merito alle competenze multilinguistica e digitale attraverso una didattica d’aula con lezioni frontali interattive, testimonianze ed esercitazioni in situazioni reali e/o simulate e stage di esercizio di ruolo nelle diverse fasi di lavoro, sia di tipo tecnico che amministrativo, strettamente correlate alle conoscenze acquisite anche da parte di docenti di aula provenienti dalle realtà ospitanti durante lo stage.

Nonostante una forte connotazione religiosa dei luoghi, si approfondirà la motivazione strettamente culturale o spirituale, etnica o naturalistica, l’aspetto etico o sociale, analizzando i significati mistici e non la fede di un santuario, di un convento o di altri luoghi. Il progetto formativo punta a sostenere l’occupabilità di giovani con un intervento di empowerment per equipaggiare professionalmente la nuova generazione di giovani N.E.E.T. , spesso impegnati in forme di volontariato, per metterli in grado di conoscere, prendersi cura e valorizzare culturalmente, come attrattori di eccellenza, il patrimonio materiale (chiese, monasteri, abbazie, santuari, giardini e parchi) e immateriale (cammini, riti e tradizioni enogastronomiche), mettendo a sistema anche l’utilizzo delle tecnologie più avanzate della 4° Rivoluzione Industriale, favorendo altresì la tutela, la valorizzazione e la promozione di questo inestimabile patrimonio presente in Campania.

Scopri il corso sul Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici

Partirà dal 3 Giugno 2022 e si concluderà entro il 30 Novembre 2022.  La qualifica professionale rilasciata è di 4° livello EQF. L’edizione, sperimentale per la città di Napoli, sarà rivolta anche un campione selezionato dei percettori di reddito di cittadinanza in carico al Comune di Napoli con compiti di manutenzione del verde.

Il corso (Codice percorso G – 7241), erogato dall’ITS BACT, forma una figura che supporta la manutenzione e il restauro del verde storico, con consapevolezza culturale e tecnologie avanzate. 600 ore di cui 360 di aula/laboratorio e 240 di stage in contesti lavorativi. Il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione e utilizzando le tecnologie più avanzate dell’era digitale. La figura è in grado di coordinare il lavoro di diverse professionalità e programmare le attività esecutive.

Il profilo in uscita può trovare lavoro in imprese esercenti l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato (Codice Ateco 81.3 cura e manutenzione del paesaggio di cui alla Legge 28 luglio 2016, n. 154), in imprese edili (categoria OG2 restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela), presso organismi pubblici di tutela e gestione di patrimonio culturale verde (concorso pubblico), e altresì presso start up innovative di servizi di cura e manutenzione del verde pubblico e privato.