food act
NAPOLI – Si è conclusa ieri la Tavola rotonda “Verso un Food Act regionale: le prime azioni in Campania” organizzata dalla Fondazione ITS BACT e dal Polo Formativo IFTS “Tur-Med Campania”, con il patrocinio morale del Ministero per le Politiche Agricole e della Regione Campania. L’evento si è svolto ieri mattina alle ore 11 presso Gustus, il Salone professionale dell’Agroalimentare e dell’Enogastronomia di qualità della Mostra d’Oltremare di Napoli.

L’evento ha visto la conduzione di Angela Cortese (Regione Campania) e Maria Pia Ponticelli (ITS BACT). Sono intervenuti Corrado Martinangelo (Collaboratore del Ministro delle Politiche Agricole), Stefano Pisani e Giuseppe Cuomo (Sindaci dei Comuni di Pollica e Sorrento), Luigi Iavarone e Carmine Nardone (Ricerca e Innovazione), Vincenzo Borrelli e Tullio Esposito (delle Imprese di Filiera SIRE Ricevimenti e La Villanella), Giuseppe Aversa e Danilo Di Vuolo (Chef Ambasciatori della Dieta Mediterranea). All’evento ha partecipato Amedeo Lepore (Regione Campania – Assessore Attività Produttive) con l’intervento “L’integrazione delle policy regionali a sostegno del Food Act”. Durante i lavori è stato proiettato il video “Agriland Cilento”.
Il Food Act è stato lanciato all’Expo dai ministri Maurizio Martina, Stefania Giannini e Dario Franceschini, e indic le prime azioni di sistema perseguibili con un lavoro coordinato da parte delle istituzioni in sinergia con gli attori dell’esperienza enogastronomica italiana. Per ogni azione è stato individuato un soggetto capofila e sono stati creati dei focus specifici con gruppi di lavoro dedicati. Tra gli obiettivi, quelli di valorizzare in una nuova e più forte prospettiva le connessioni tra agricoltura, produzioni enogastronomiche, ristorazione, cultura e turismo; di aumentare la visibilità commerciale e l’attrattività dei territori; di puntare sull’internazionalizzazione, attraverso la presentazione unitaria dell’offerta enogastronomica e della ristorazione italiana di qualità; di sviluppare nuova consapevolezza e nuova conoscenza che, partendo dall’educazione alimentare dei più giovani, arrivi allo sviluppo delle competenze manageriali degli operatori del settore; di promuovere la conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane; di diffondere i valori del modello nutrizionale della Dieta Mediterranea.

La Fondazione ITS BACT, con il suo Convivio Mediterraneo, ha rilanciato in chiave regionale il Food Act lanciato all’Expo. La mission è quella di rilanciare il made in sud nel mondo valorizzando i prodotti e i territori campani. L’evento, promosso e organizzato dall’ITS Bact a partire dalla Penisola Sorrentina, con il patrocinio morale del Mipaaf e della Regione Campania, ha avvito la discussione sulle prime azioni da realizzare in Campania per valorizzare il settore enogastronomico e segnatamente la Dieta Mediterranea –Attrattori Turistico Culturale Unesco dell’intero territorio.

Per l’occasione si è tenuta la cerimonia di consegna agli studenti del Diploma di Specializzazione “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” Indirizzo Dieta Mediterranea.

 

Rassegna stampa

video

mediterranea

libero quotidiano

Programma