Assieme al “ISIS Fortunato” vince il bando regionale sull’orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori

itsLa Fondazione ITS BACT svolgerà, su tutto il territorio della Regione Campania, attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori. Per far conoscere agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alle loro famiglie e alle imprese, la realtà degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e la relativa offerta formativa finalizzata al rilascio del diploma di “Tecnico Superiore”, la Fondazione ITS BACT e la sua rete promuoveranno una serie di attività di orientamento per informare su: la natura dell’ITS e l’inquadramento nell’EQF, le attività che svolge, le finalità, i destinatari, la rete che costruisce, le aree tecnologiche, gli ambiti, le figure nazionali, le opportunità formative e quelle lavorative che garantiscono le scuole ad alta specializzazione tecnologica, i corsi già avviati nella Regione Campania.

La Fondazione inizierà questo percorso di informazione insieme al suo Istituto di riferimento, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Napoli, con il quale si è candidata al bando (promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania) per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti della quota delle risorse disponibili destinate alle misure nazionali di sistema. Bando assegnato. Chi meglio di una Fondazione che ha al suo interno un ITS può raccontare cos’è, cosa fa e cosa promette un ITS? Ecco allora un nuovo compito per la Fondazione.

La Fondazione ha cooperato alla costruzione della rete insieme al “Giustino Fortunato” e a tutti i soggetti coinvolti, rete che lavora già da tempo per portare avanti gli ITS e che, con questo progetto appena assegnato dall’USR Campania, si arricchisce di una nuova missione: informare i docenti che devono orientare gli studenti, gli allievi e le loro famiglie dell’esistenza di un percorso così innovativo e promettente per il futuro dei giovani campani come quello degli ITS.

ITS, una scelta per chi vuole scegliere il suo futuro. Ma cosa sono gli ITS? Una scuola biennale post diploma di specializzazione settoriale promossa e finanziata dal Miur che forma tecnici altamente qualificati mediante un percorso basato sull’alternanza tra formazione in aula e attività pratica operativa in laboratorio e presso aziende che, oltre ad aprire le proprie sedi ai giovani, mettono a disposizione dei ragazzi  progettisti, docenti e tutor per una effettiva esperienza di studio sul posto di lavoro. Una formazione che lavora per il futuro dei giovani. E il compito della Fondazione ITS BACT , del “Fortunato” e della loro rete di scuole, università, centri di ricerca, enti di formazione, imprese e associazioni di categoria presenti sul territorio campano, da oggi sarà anche quello di mostrare questo futuro possibile ai ragazzi di oggi per il loro domani.