convivio poster ovo ed eccellenze
NAPOLI – Canservice, che lavora nel turismo da più di 20 anni per consulenze di viaggio e formazione in ambito turistico, in collaborazione con Vitigno Italia e con la Fondazione ITS BACT, ha organizzato in occasione di Expo 2015 l’evento “Vino e Sapori della Dieta Mediterranea – Convivio e Vitigno Italia per Expo 2015“.

L’evento è stato organizzato, in merito al progetto “Imprese ed Expo” e alla misura sulla “Terra dei fuochi”, per promuovere la Dieta Mediterranea in occasione di Expo 2015 e per promuovere la Regione Campania, i suoi territori e i suoi prodotti. In occasione di Vitigno Italia, in programma il 24, il 25 e il 26 maggio 2015 presso il Castel dell’Ovo di Napoli, Canservice insieme alla Fondazione ITS BACT ha previsto due workshop.

 

Il primo workshop, sulle Donne del vino, è stato previsto nella giornata di domenica 24 maggio alle ore 18, a cura della dott.ssa Anna Zollo che presenzierà da relatrice insieme alla dott.ssa Patrizia Iannella e alla dott.ssa Anna Della Porta.
L’intervento della dott.ssa Zollo sarà sul fenomeno dell’ “Italian Sounding e Wine Kit” , la dott.ssa Iannella e la dott.ssa Della Porta interverranno sul tema “Il sodalizio femminile nello scenario enogastronomico”.

 

Il secondo workshop è stato previsto per la giornata di martedì 26 maggio 2015, sempre in occasione di Vitigno Italia, alle ore 15, sulla Dieta Mediterranea ed Expo 2015. Il workshop, dal titolo “Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. La Dieta Mediterranea a Expo 2015”, vedrà intervenire: Salvatore Pace (Consigliere del Comune di Napoli) che interverrà sulle azioni del Comune di Napoli in merito ad Expo 2015, Lucio Parascandolo (Project Manager della Fondazione ITS BACT) che illustrerà le attività della Fondazione e il format “Convivio Mediterraneo”, Aniello Di Vuolo (Presidente della Fondazione ITS BACT) che interverrà in merito alla sicurezza alimentare e il processo NHACCP, Guglielmo Chinese (Presidente del Polo Mic) che illustrerà il Polo Mic e il Made in Campania, Anna Zollo (direttore della testata frodialimentari.it). che interverrà in merito all’e-commerce e le frodi alimentari.
L’evento si concluderà giovedì 28 maggio 2015, presso la sede di Eccellenze Campane, con una serata del Convivio Mediterraneo (a partire dalle ore 20.30), format registrato dalla Fondazione ITS BACT e organizzato dalla stessa e, per l’occasione, da Canservice. Il Convivio è uno dei pochissimi eventi culturali sulla gastronomia mediterranea, un percorso che unisce l’arte culinaria a spettacoli musicali e teatrali e ad approfondimenti scientifici. L’evento sarà incentrato su una cena spettacolo per risaltare la dieta mediterranea e la storia artistica e culturale della Regione Campania con uno show cooking dello chef  della struttura ospitante, i giovani talenti dell’ISIS Castelvolturno che replicano le ricette dello chef e servono le pietanze ai commensali, una rappresentazione teatrale e musicale a cura della direzione artistica di Biagio Terracciano che dirige il gruppo Metropolitan Folk.

Le performance degli chef e dei danzatori e musicisti saranno animate dalla narrazione dall’attore Corrado Taranto che renderà evidenti le connessioni del cibo con le arti e con le risorse artistico-culturali e ambientali dei territori, e intervisterà gli esperti Vincenzo Pepe,  Tiziana Pepe ed il Colonnello Roberto Miele che, nelle vesti di “scienziati”, esemplificheranno le correlazioni storiche e socio-economiche degli alimenti prescelti per il Convivio e introdurranno i commensali nelle innovazioni messe a punto per assicurare qualità e salubrità degli alimenti del Convivio Mediterraneo.