#Mediterranean Food Lovers, il mix esplosivo dell’ITS BACT al Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore

collage mediterranean food lovers

NAPOLI – Dieta Mediterranea, arte, cultura, musica, creatività e giovani talenti. Questi gli ingredienti del cocktail esplosivo servito dal #Mediterranean Food Lovers, venerdì 28 ottobre 2016 al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Grande affluenza di pubblico per l’evento organizzato dalla Fondazione ITS BACT in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e con Sviluppo Campania, per divulgare la Dieta Mediterranea e le eccellenze produttive e per promuovere le eccellenze turistiche, culturali, artistiche e creative del territorio campano.

I workshop sul Food

Tanti i temi sui quali i workshop in programma hanno sensibilizzato le key people dei settori strategici e le comunità scolastiche del territorio campano. Nel primo il Presidente della Fondazione ITS BACT Aniello Di Vuolo, la rappresentante del Corpo Forestale dello Stato – Nucleo agroalimentare forestale Annalisa De Luca, il Professore di Ispezione degli alimenti e Analisi dei Rischi Agostino Macrì, l’antropologa Alessandra Guigoni , l’Ispettore per i controlli nel settore biologico Vincenzo Di Masi, il Presidente del Polo MIC – Made in Campania Guglielmo Chinese, il DG Politiche agricole UOD Tutela della qualità Italo Santangelo e il Direttore di frodialimentari.it Anna Zollo, hanno condotto la seduta dei lavori sui temi del FOOD quali la Sicurezza alimentare, la qualità nutrizionale e l’impatto degli alimenti sulla salute, il fenomeno della contraffazione alimentare e l’Italian Sounding.

Il workshop sulle Women of the World For Food ha visto la condivisione con il pubblico, in larga parte giovane, delle esperienze, delle testimonianze e delle riflessioni delle brillanti relatrici in merito alla creatività e all’intraprendenza delle donne nella filiera produttiva della Dieta Mediterranea. Sono intervenute, condotte dalla moderazione della dott.ssa Maria Pia Ponticelli (responsabile R&S ITS BACT), Angela Cortese (Coordinatrice gruppo di lavoro Industria culturale e creativa della Regione Campania); Laura Capobianco (MDM School), Teresa Zannelli (Sviluppo Campania, Campania Sicura, Programma Terra dei Fuochi); Margherita Aiello (La Locanda della Pasta); Sara Cesario (Sire Ricevimenti d’autore); Barbara Pierro (La Kumpania – Chi rom e chi no); Loredana Maddaloni (C.I.M.A. Viaggi e Turismo); Miriela Morejon Martinez (FMC – Federacion de Mujeres Cubanas).

Arte, Cultura e Startup

Dopo un ricco banchetto a cura della brigata dei giovani talenti dell’ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno, è stata presentata l’Art Experience con la Tecnologia Virtual Reality e i dispositivi Oculus Gear technologies per costruire e migliorare esperienze immersive dedicate al patrimonio artistico della Campania, promossa da AppTripper e presentanta dagli allievi dell’ITS BACT esperti di Smart Tourism e Digital Cultural Heritage.
I workshop sono ripresi alle 16 con il dibattito sulle nuove tecnologie ICT orientate all’Arte, al Turismo e alla Cultura e sull’interconnessione con la filiera dell’istruzione, con gli interventi del Regional Sales Manager di Cisco, Raffaello Sernicola, e il Project Manager dell’ITS BACT, Lucio Parascandolo.

A seguire il seminario sulle startup culturali innovative con Alfonso Riccardi (Investment Manager) e Stefano Schillaci (Business Manager) e sul fundraising e crowdfunding con l’esperto Maurizio Imparato e il CEO di Favilla.org, Emmanuela Saggese. Presentate al pubblico e alla platea di investitori le proposte dei giovani creativi che con un pitch hanno presentato le loro business idea o le loro startup: da AppTripper a Picnic Gourmed, da TipTac a My Cook, da Chikù a Made in Italy.Travel, da Smart Group App fino a Kivui, una piattaforma di e-commerce sul commercio solidale sui prodotti enogastronomici e lanciata per l’occasione proprio a #Mediterranean Food Lovers.

Premi, Food, Musica, Arte

Dalle 19.30 spazio all’Aperitive Party con il Jazz Ambient Fusion di MTG TRIO & JOHN QUARTET e i prodotti della Dieta Mediterranea preparati dalla brigata dei giovani talenti di Castel Volturno che hanno bissato le performance del pranzo, e con la degustazione di salumi e vini a cura dei Fratelli Corrà e della casa vinicola La Guardiense. A seguire il Gala Premiere con le opere del Maestro Bruno Gentile consegnate dagli allievi ITS alle startup che hanno partecipato al seminari, alle no profit Telethon-TIGEM, Bambini senza Confini, IPE Istituto Craitalia e Salone delle responsabilità, e ai protagonisti dei momenti culinari dell’evento, l’ISIS Corrado di Castel Volturno, i Fratellì Corrà e La Guardiense, che a fine Premiere hanno deliziato gli ospiti con la Cena Degustazione sulla Dieta Mediterranea sulle note del quartetto d’eccezione Jazz con il sassofonista, tenore e soprano Pietro Santangelo (Slivovitz, Ps3), il chitarrista Marcello Giannini (Slivovitz, Arduo, Guru), il contrabbassista Vincenzo Lamagna (Slivovitz, Ps3) e il batterista Andrea De Fazio (Arduo, Funckin’ Machine, Fitness Forever). A chiusura il dj set di Monetti e l’art visual experience di Loredana Antonelli.

VIDEO TGR3

food_lovers_master_ridotto