Turismo Digitale: il nuovo corso dell'ITS BACT per formarsi e lavorare nel settore turistico innovativo

NAPOLI - Turismo e lavoro. Ripartire insieme per ricostruire il futuro dopo lo stop dell’emergenza pandemica. Questa la nuova mission dell'ITS BACT che va a rafforzare quella di creare occupabilità rispondendo alla domanda di fabbisogno formativo delle aziende del comparto turistico (tra i più colpiti dalla crisi del COVID-19) con un’offerta formativa adeguata alle esigenze professionali e agli standard competitivi richiesti dal mercato.

In attesa dei nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore finanziati gratuiti, l'ITS BACT rinnova la propria offerta formativa introducendo i corsi ITS con la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione che li rende gratuiti per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Diventa un Product Strategist del turismo innovativo. Innova, promuovi e distribuisci il prodotto turistico con i nuovi tools del 4.0

La figura professionale che verrà formata sarà in grado di supportare il management delle aziende turistico-ricettive, valorizzando e promuovendo la filiera della produzione e della distribuzione del prodotto turistico. Il profilo formato, in qualità di Product Strategist, sarà in grado di operare nel campo turistico individuando nuovi prodotti in linea le nuove esigenze del mercato, di modellare e testare nuovi prodotti, servizi e modelli di business.

Maturerà esperienze di lavoro in una varietà di dipartimenti turistici coinvolti in progetti di innovazione o trasformazione digitale. Lavorerà a stretto contatto con il management delle imprese turistiche per contribuire a garantire che le esperienze progettate mantengano la promessa che comunicano ai clienti. Sarà in grado di gestire altri membri di un team per promuovere il territorio e le strutture turistico-ricettive con azioni innovative di Marketing e di Tourism Management.

Il profilo in uscita si specializzerà nella Product Strategy aziendale per valorizzare il catalogo prodotti con l’offerta di servizi innovativi che implementino nuovi modelli di business derivanti dalle opportunità offerte dall’evoluzione del web, dal mondo digitale, dall’Internet of Things e dalle nuove tecnologie digitali del 4.0.

Il professionista formato sarà dunque capace di valorizzare la filiera turistico-ricettiva, con un forte orientamento alla Smart Specialization (Piano Nazionale MiSE “Impresa 4.0”). Sarà una figura di rilievo di Innovation Management in grado di incrementare la produttività nella filiera con innovazioni nell’organizzazione aziendale, nelle tecnologie da utilizzare e nei processi produttivi e di marketing da pianificare per dare un impulso alla fase di re-start dell’economia legata al turismo.

Si riparte con la novità dell'Apprendistato: corso gratuito in modalità lavoro. Scopri come accedere alle selezioni. Hai tempo fino al 30 Settembre

L'offerta formativa del 2020 dell'ITS BACT introduce una nuova modalità di erogazione del percorso che si va ad aggiungere alla classica ITS fondata sul modello teoria-laboratorio-stage. Da quest'anno, infatti, i percorsi ITS BACT potranno essere frequentati anche attraverso la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Modalità che consente agli studenti iscritti al percorso, con un età ricompresa tra i 18 e i 29 anni, di frequentare il corso senza sostenere i costi della retta previsti per i corsi non finanziati, e consente di frequentare l'80% del monte ore del corso in azienda e il 20% presso l'ITS BACT. Gli studenti potranno essere assunti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione, lavorare apprendendo sul campo e al contempo conseguire il titolo ITS .

Cos'è l'Apprendistato?

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca si caratterizza come un contratto di lavoro a tempo indeterminato che, accanto alla finalità di scambio di lavoro verso retribuzione, consente a ciascun apprendista di conseguire il diploma di Istruzione Tecnica Superiore. L’ITS faciliterà il matching tra imprese del territorio e studenti in fase di avvio del corso, per consentire ad enti e aziende che fossero disponibili ad assumere con contratto di apprendistato gli studenti idonei al loro fabbisogno formativo.

Grazie agli incentivi della Regione Campania, le aziende potranno assumere gli apprendisti alla fine del corso ITS trasformando l'Apprendistato in contratto a tempo indeterminato. Un'occasione imperdibile per delineare il tuo futuro.

Per partecipare al corso devi superare le selezioni. Solo 25 i posti disponibili. Scopri i dettagli sulla figura professionale in uscita, i costi e le modalità del corso scaricando il bando e compila la domanda per prendere parte alle selezioni. Hai tempo fino al 30 Settembre 2020. Non perdere l'occasione. L'istruzione, il lavoro e l'assunzione non sono mai stati così vicino. Riparti con l'ITS BACT e dai forma al tuo futuro.

IT'S CULTURE - IT'S BACT