Si arricchisce l'offerta formativa dell'ITS BACT nel campo del Restauro.

Il corso del verde e del costruito si unisce a quello specializzato sul BIM

Si amplia l'offerta formativa nell'area restauro per il recupero architettonico e il recupero del verde storico. Riparte l'offerta formativa di Istruzione Tecnica Superiore dell'ITS BACT. Ripartire insieme per ricostruire il futuro dopo lo stop dell’emergenza pandemica. Questa la nuova mission dell'ITS BACT che va a rafforzare quella di creare occupabilità rispondendo alla domanda di fabbisogno formativo delle aziende con un pacchetto di nuovi corsi delineati per aderire alle esigenze professionali e agli standard competitivi richiesti dal mercato.

In attesa dei nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore finanziati gratuiti, l'ITS BACT rinnova la propria offerta formativa introducendo i corsi ITS con la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione che li rende gratuiti per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Diventa un Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro e recupero architettonico di edifici, parchi, giardini e siti Unesco. Lavora e consegui il Titolo ITS. Riparti con l'Istruzione terziaria professionalizzante.

La figura professionale che verrà formata sarà in grado di operare come responsabile di cantiere di restauro e recupero architettonico di imprese edili e del verde nonché di parchi, giardini e siti Unesco, supportando il management nelle fasi di pianificazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando le metodologie e gli strumenti tecnologici più avanzati di gestione (BIM – Building Information Modeling e GIS – Geographic Information System). Il Tecnico Superiore svolgerà, quindi, nell’ambito della progettazione, programmazione e della gestione del cantiere le mansioni afferenti alle seguenti aree:

Programmazione dei lavori

Predisporre l'istruttoria documentale acquisendo dati e informazioni tecniche, giuridiche e amministrative; Acquisire ed integrare i documenti di programmazione e controllo; Assicurare la documentazione tecnica per il collaudo dei lavori, programmando preventivamente le procedure di monitoraggio della qualità degli interventi.

Gestione del cantiere e computazione delle opere

Realizzare il programma esecutivo dei lavori, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando eventuali imprese subappaltatrici; Monitorare il processo logistico e di approvvigionamento; Monitorare la corretta esecuzione dei lavori; Utilizzare il BIM. il GIS oltre gli strumenti più avanzati dello smart building e restoration; Realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie di architetture edili e vegetali; Collaborare alla valutazione degli interventi di conservazione e manutenzione.

Nel corso sul restauro, come in tutta la nuova offerta formativa del 2020, l'ITS BACT introduce una novità, una modalità di erogazione del percorso che si va ad aggiungere alla classica ITS fondata sul modello teoria-laboratorio-stage. Da quest'anno, infatti, i percorsi ITS BACT potranno essere frequentati anche attraverso la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca. Modalità che consente agli studenti iscritti al percorso, con un età ricompresa tra i 18 e i 29 anni, di frequentare il corso senza sostenere i costi della retta previsti per i corsi non finanziati, e consente di frequentare l'80% del monte ore del corso in azienda e il 20% presso l'ITS BACT. Gli studenti potranno essere assunti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione, lavorare apprendendo sul campo e al contempo conseguire il titolo ITS .

Cos'è l'Apprendistato?

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca si caratterizza come un contratto di lavoro a tempo indeterminato che, accanto alla finalità di scambio di lavoro verso retribuzione, consente a ciascun apprendista di conseguire il diploma di Istruzione Tecnica Superiore. L’ITS faciliterà il matching tra imprese del territorio e studenti in fase di avvio del corso, per consentire ad enti e aziende che fossero disponibili ad assumere con contratto di apprendistato gli studenti idonei al loro fabbisogno formativo. Grazie agli incentivi della Regione Campania, le aziende potranno assumere gli apprendisti alla fine del corso ITS trasformando l'Apprendistato in contratto a tempo indeterminato. Un'occasione imperdibile per delineare il tuo futuro.

Per partecipare al corso devi superare le selezioni. Solo 25 i posti disponibili. Scopri i dettagli sulla figura professionale in uscita, i costi e le modalità del corso scaricando il bando e compila la domanda per prendere parte alle selezioni. Hai tempo fino al 30 Settembre 2020. Non perdere l'occasione. L'istruzione, il lavoro e l'assunzione non sono mai stati così vicino. Riparti con l'ITS BACT e dai forma al tuo futuro.

IT'S CULTURE - IT'S BACT