A l Teatro San Carlo la Regione, insieme alla Fondazione, omaggiano uno dei simboli di Napoli in occasione dell’anteprima del film «Il tempo resterà» di Giorgio Verdelli

NAPOLI – Nel giorno del suo compleanno, nel quale avrebbe compiuto 62 anni, la sua città lo ricorda con un evento promosso dalla Regione Campania al Teatro San Carlo di Napoli. Per omaggiare Pino Daniele, simbolo della musica napoletana e italiana in tutto il mondo, scomparso due anni fa, nel prestigioso San Carlo il 19 marzo 2017 c’è stata l’anteprima del film «Il tempo resterà» di Giorgio Verdelli (prodotto da Rai Cinema e da oggi fino a mercoledì 22 nelle sale italiane). A seguire, la Fondazione ITS BACT ha celebrato la sua memoria con una cena-spettacolo di gala  del Convivio Mediterraneo, nel foyer del teatro.

Giunto alla sua settima edizione, il format ideato dall’ITS BACT per celebrare i valori e la pratica della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, si è prestato per celebrare un altro dei valori simbolo di Napoli e della Campania, patrimonio della musica napoletana e italiana, che ha dato voce al cuore, ai sentimenti e alla voglia di riscatto di un popolo, rendendo universali le tradizioni di una cultura secolare come quella partenopea.

Gli assessorati alle Politiche Giovanili e all’Agricoltura della Regione hanno incaricato la Fondazione di commemorare di Pino Daniele con il Convivio. Riconoscendo nei giovani i testimoni privilegiati e gli attori grazie ai quali esprimere la continuità, la salvaguardia e la consapevole attualizzazione del patrimonio culturale della Dieta Mediterranea, la Fondazione ha riproposto una special edition della cena spettacolo del Convivio Mediterraneo, allietando i presenti all’evento con pietanze della Dieta Mediterranea realizzate in collaborazione con la brigata dei giovani talenti, guidati dai loro docenti, di due degli Istituti Scolastici Alberghieri più rappresentativi della Campania, il Vittorio Veneto di Napoli, e l’Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, Salerno.

VENETO KEYS

Presenti i familiari dell’artista scomparso due anni fa, il suo gruppo storico, composto da James Senese, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e Joe Amoruso, e altri musicisti che hanno lavorato con Daniele, tra cui gli artisti Nccp, Lina Sastri, Cristina Donado, Enzo Gragnaniello, e l’amica storica della figlia Sara, Aurora Ramazzotti.

All’evento hanno preso parte numerosi ospiti tra i quali autorevoli rappresentanti istituzionali della Regione Campania, tra cui il Presidente De Luca, del comune di Napoli a partire dal Sindaco De Magistris, e della Fondazione San Carlo tra cui la Sovrintendente Purchia. L’evento ha visto anche la sponsorship  delle pasticcerie  Scaturchio e Di Dato, dalla Fondazione  nazionale Sommelier, dalle Cantine Luigi Maffini, Fiore Romano, I Vini del Cavaliere (f.lli Cuomo), La Guardiense e dalla Viticoltori De Conciliis.