PROGRAMMA ERASMUS+

SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE

MOBILITÀ PER TIROCINIO

PREMESSO

• che la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo della Regione Campania è titolare di carta ECHE (Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore) n° 270354 fino al 2020;

VISTO

• l’esito positivo della candidatura 2016/2018 all’Azione Chiave 1 Mobilità per Tirocinio per studenti di Istruzione Superiore,

La Fondazione ITS BACT

emana un avviso  per l’assegnazione di:

n° 10 borse di mobilità per tirocinio (traineeship) della durata di 3 mesi.

1. CARATTERISTICHE DELLE BORSE DI TIROCINIO

La mobilità per tirocinio prevede un contributo finanziario per la realizzazione di un periodo di job placement presso imprese, enti di ricerca o formazione e altre organizzazione – escluse le istituzioni EU o le organizzazioni che gestiscono programmi europei (come le Agenzie Nazionali) in uno dei 28 paesi aderenti al programma.

1. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

Per presentare domanda di partecipazione occorre essere:

• Iscritti a uno dei corsi di istruzione superiore dell’ITS BACT.

Possono partecipare anche coloro che hanno già usufruito di una borsa Erasmus Plus purché non superino i 12 mesi di mobilità (anche non Erasmus Plus) nell’arco del ciclo di studio.

1. CRITERI DI SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande fosse superiore alla disponibilità di borse, la selezione valuterà i seguenti elementi:

• Andamento del percorso di studi (frequenza, votazioni)
  • Conoscenza della lingua del paese di destinazione
  • Motivazione
  • Project work concordato con l’ente ospitante e sua coerenza con il percorso presso l’ITS BACT

Le Università o gli Istituti Superiori per essere eleggibili quali partner devono avere la carta ECHE. Altri enti o imprese non necessitano di questo riconoscimento.

1. SCHEMA DEI CONTRIBUTI

Sovvenzione dell’UE verso Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia: tra 200 e 450 EUR al mese.

Sovvenzione dell’UE verso Belgio, Repubblica ceca, Germania, Grecia, Spagna, Croazia, Cipro, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Islanda, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia: tra 150 e 400 EUR al mese.

1. PERIODO DELLA MOBILITÀ

Le mobilità dovranno terminare entro il 31 Maggio 2018.

1. COME CANDIDARSI

Per presentare domanda di selezione, gli studenti interessati dovranno consegnare il modello A allegato unitamente a:

• Curriculum vitae e studiorum in inglese
  • Copia delle eventuali certificazioni di lingua possedute
  • Fotocopia del documento di identità
  • Project work concordato con l’organizzazione scelta
  • Lettera di accettazione dell’istituzione (modello allegato B)

Il tutto va consegnato presso la sede dell’ITS BACT in Via Armando Diaz 58, Napoli o inviato via email all’indirizzo erasmus@fondazioneitsbact.it entro e non oltre il 15 Gennaio 2018.

All. A

All. B