Riparti con l’ITS BACT

Un'occasione che consentirà alla tua azienda di integrare in organico giovani talenti tra i 18 e i 29 anni che, grazie alla modalità di apprendistato, potranno lavorare per due anni con voi in cambio di formazione learning by doing e di un contratto di apprendistato conveniente che consente un esborso minimo alle aziende.

SCEGLI L’APPRENDISTATO PER RIPARTIRE

HAI TEMPO FINO A NOVEMBRE 2020

L’occasione

I percorsi ITS di Specializzazione Tecnica Post Diploma nascono per rispondere alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata di nuove ed elevate competenze tecniche, per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.
Grazie all’introduzione dell’Apprendistato dell’Alta Formazione e Ricerca (AAF) come modalità formativa stabile dei corsi, gli studenti potranno essere assunti come apprendisti nelle imprese del cluster dell’ITS BACT, lavorare e conseguire il titolo ITS (V Livello EQF).

Il supporto della Regione Campania

La Regione Campania ha promosso presso gli Istituti Tecnici Superiori la realizzazione di Percorsi di Apprendistato.
Con un Avviso Pubblico che promuove misure di politica attiva per i giovani, infatti, la Regione mette a disposizione per l’ITS voucher per supportare l’attivazione di apprendistati, e  per le imprese incentivi economici per la trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato al termine del percorso biennale ITS.

Apprendistato

Attiva con l’ITS BACT corsi di apprendistato

Giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Campania e selezionati tramite bando pubblico configureranno il gruppo classe per ogni corso. Il 20-30% del monte ore totale (1800 ore suddivise in 900 ore annue) si svolgerebbe presso l'ITS BACT [formazione esterna] mentre il 70-80%  [formazione interna] si svolgerebbe nella tua azienda secondo la modalità di Apprendistato di Alta Formazione che garantirà:

• agli studenti di conseguire il titolo ITS e apprendere con il learning by doing una formazione adeguata alle specifiche esigenze del contesto produttivo
  • all’azienda di raggiungere obiettivi e traguardi produttivi con l’aiuto di giovani capaci di introdurre innovazione e nuove idee nei processi lavorativi

Richiedi il bonus assunzione

La Regione riconoscerà alla tua azienda per ciascuna eventuale assunzione (trasformazione, a fine percorso ITS, del contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato) un contributo una tantum fino a un massimo di 7.000 euro (3.000 euro nel caso di contratto partime) a fronte, quindi, di una prosecuzione immediata del rapporto di lavoro di almeno 24 mesi dalla conclusione del periodo di apprendistato ITS con un contratto fulltime.

Apprendistato

Scegli l’area dove attivare l’apprendistato

• TURISMO
  • ENOGASTRONOMIA
  • RESTAURO, EDILIZIA E VERDE
  • BENI E MANUFATTI ARTISTICI
  • INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE

Incentivi per l’assunzione

Le buste paga di ciascun apprendista, erogate durante i 2 anni di apprendistato, verrebbero così ammortizzate grazie al voucher di cui farete richiesta alla Regione per tutti gli apprendisti che assumerete dopo i 2 anni di corso. Voucher che consentirebbe altresì di ammortizzare gli oneri della formazione sostenuti nei due anni di apprendistato.
Oltre al voucher regionale, il governo ha attivato misure nazionali per favorire l'occupazione con un trattamento contributivo agevolato per tre anni (viene garantito a tutte le aziende che assumono con contratti di lavoro a tempo indeterminato giovani fino a 35 anni).

L’accordo con l’ITS BACT

La tua azienda può attivare apprendistati  con l’intero gruppo classe o con alcuni degli studenti ITS BACT. Se l’accordo con l’ITS viene stipulato prima del bando di selezione degli studenti che comporranno la classe ITS, la tua azienda può supportare l’ITS, in quanto partner formativo, nella selezione per l’individuazione dei candidati in possesso dei requisiti idonei ai profili professionali di cui la azienda necessita.
L'ITS BACT si occuperà del Piano Formativo Individuale, dell'affiancamento sul posto di lavoro e delle azioni di tutoraggio di supporto all'apprendistato per ciascuno studente ITS, facilitando le imprese nella definizione degli aspetti contrattuali e gestionali.

Benefit per l’impresa

La tua azienda avrà a disposizione questi giovani per 2 anni per 1280/1440 ore (360/540 ore saranno di formazione esterna presso l'ITS per orientare gli studenti e rilasciare loro competenze linguistiche, tecnologiche e di alcune key competence declinate dalla figura nazionale ITS), riconoscendo a ciascun apprendista il 10% della busta paga, e accompagnando il loro inserimento con un training di formazione interna finalizzato non solo al raggiungimento dei goals aziendali, ma anche alla formazione della figura professionale ITS.

Che aspetti?

• Fino a 25 apprendisti
  • Fino a 1440 ore di Apprendistato in 2 anni
  • Esborso solo del 10& della busta paga nei 24 mesi
  • Supporto ITS BACT
  • Assunzione agevolata per i primi 3 anni dopo l’apprendistato (voucher max 7.000 euro e agevolazioni contributive per 36 mesi)

La tua impresa lavora nel campo del Turismo, della Ristorazione, dei Beni Culturali, dell’Edilizia e Restauro, e delle Industrie Creative? Che aspetti? Riparti con l’ITS BACT. Assumere non è mai stato così conveniente.  Supportare i giovani nella costruzione del futuro non è mai stato così facile. Gettare le basi per ricostruire il futuro del paese non è mai stato così necessario.